Menù Notizie

Donnarumma e Calhanoglu via a 0. MilanNews: "Il Dio Denaro domina il calcio moderno"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Il Dio Denaro domina il calcio moderno: dove sono finiti i valori dello sport?". E' l'interrogativo di 'MilanNews.it', portale di riferimento del tifo rossonero, dopo la decisione di Hakan Calhanoglu di fare esattamente come Gianluigi Donnarumma, ovvero non rinnovare col Milan e andare via a parametro zero. Ecco il testo.

Negli ultimi 10 anni circa, il calcio è diventato – e purtroppo diventerà ancora – sempre più business. Questo è un mondo dove ormai il Dio Denaro ha preso il sopravvento rispetto alla competizione sportiva, all’attaccamento alla maglia e alla gratitudine verso club e tifosi. In pratica nel calcio si sono andati via via perdendo i veri valori dello sport. Tutto ciò è stato capito in maniera importante anche al Milan. Oggi, 21 giugno 2021, due cardini rossoneri delle ultime stagioni, in pratica ufficializzano il loro addio al Diavolo. Gianluigi Donnarumma sta svolgendo le visite mediche con il PSG, e una volta terminate, è pronto per approdare alla corte dello sceicco Nasser Al-Khelaifi, Presidente del club parigino. In Francia, Donnarumma guadagnerà 12 milioni all’anno, ben 4 in più di quanti ne avrebbe presi se fosse rimasto al Milan. Hakan Calhanoglu invece, dopo il fallimento della sua Turchia ad Euro 2020, continua, per rinnovare, a chiedere più dei 4 milioni netti a stagione che offre la società di via Aldo Rossi. Ecco allora che l’Inter, nelle ultime ore, sì è fatta avanti in maniera decisiva per arrivare al turco. Giuseppe Marotta, AD del club nerazzurro, dopo gli ormai famosi problemi accaduti a Christian Eriksen, ha proposto a Calhanoglu un triennale da 5 milioni di euro più uno di bonus a stagione. Il classe 1994 ha accettato e domani farà le visite mediche sull’altra sponda del Naviglio. Entrambi i giocatori hanno pensato più all’aspetto economico che a tutte le componenti citate prima (attaccamento alla maglia, gratitudine verso il club e verso i tifosi).

NON ESISTONO PIÙ LE BANDIERE - Dove sono finiti nel calcio i Paolo Maldini, i Franco Baresi, i Gianni Rivera, ma anche i Francesco Totti, i Giuseppe Bergomi e gli Alessandro Del Piero? Dove sono finiti? La risposta è che non esistono più giocatori così perché gli stessi giocatori, spesso e volentieri, sono manipolati dai procuratori, che per interessi economici hanno tutta la volontà di far cambiare squadra ai loro assisti più e più volte durante una carriera. Per qualche milione in più, Donnarumma e Calhanoglu (oggi loro ma ce ne sono altri 1000 così), cambiano squadra lasciando il Milan a zero, creando un danno economico alla società che gli ha fatti diventare ‘grandi’. Il Diavolo ora dovrà trovare altri elementi su cui costruire la squadra del futuro. Serve creare uno zoccolo solido che duri nel tempo – come è avvenuto con Arrigo Sacchi, con Fabio Capello, con Carlo Ancelotti e con Massimiliano Allegri) per tornare in alto il più in fretta possibile in modo tale da non rimanere ‘prigionieri’ degli squallidi ricatti che i procuratori e i loro assistiti mettono in atto ogni estate. Ormai nel calcio di oggi i giocatori con 2 – o meno – anni di contratto, sono pericolosi per le società in cui militano. Il motivo è semplice da capire: ricattano i club minacciando di andare via a zero se non vengono accontentati economicamente. Tutto ciò è accaduto con Donnarumma e Calhanoglu. Il Milan ha resistito e non ha ceduto. Ora si volta pagina e si va avanti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"