Menù Notizie

Domani il derby di Genova, Ranieri: "E' sempre una gara secca: che sia campionato o coppa"

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo le due sconfitte contro Cagliari e Bologna, è tempo ancora di derby per la Sampdoria. Domani alle 17 i blucerchiati affronteranno il Genoa nel quarto turno di Coppa Italia. Queste le dichiarazioni alla vigilia di Claudio Ranieri al canale ufficiale della società: "Nella mia carriera non mi era mai capitato di giocare un derby ad eliminazione diretta, questa è la prima volta. Certamente è un'emozione nuova proprio perchè non avendolo mai disputato nella mia carriera è una cosa bella, esaltante, emozionante. Lo ripeto spesso: faccio questo lavoro proprio per l'emozione, il pathos che ti dà. E questa è una di quelle partite. Il derby già è una cosa extra, va fuori da ogni partita, da ogni concetto, da ogni stato di forma, da ogni classifica. Per di più è da dentro o fuori, o si passa il turno o si torna a casa".

Ci sono differenze fra un derby di campionato e un derby ad eliminazione diretta come quello di domani?
"Il derby va giocato come partita secca. A sé stante. Come ho detto prima, esce dalla dinamica di un campionato ed è derby. E' come se fosse l'ultima partita, e questa lo è davvero. Non vedo differenze fra derby di Coppa Italia ad eliminazione diretta ed un derby in campionato. E' una partita secca comunque. Sia in campionato che nella fattispecie nella Coppa Italia".

Come arriva la Samp a questo derby?
"Con molta determinazione e molta rabbia per aver fatto cose bene ma commesso anche degli errori. Essendo un derby ed avendo a disposizione un giorno in più, visto che giocheremo la successiva partita di campionato il lunedì, io parlerò con i miei atleti e cercherò di mettere in campo la migliore formazione possibile".

Come sta Gabbiadini?
"Si è allenato. E' già la seconda settimana, anche se non a ciclo continuo. Dobbiamo sempre bilanciare bene i suoi carichi di lavoro perchè non vogliamo che ricada nel problema che ha avuto".

Che Genoa si aspetta?
"E' una buona squadra, poi ci sono degli episodi che ti condannano e ti fanno stare in basso o in alto. E' una squadra aggressiva, che sa giocare e che si muove bene. Ha trovato un attaccante come Scamacca che gli sta portando gol e alcune volte punti. E' una squadra che, come noi, deve lottare fino in fondo".

Cosa dirà prima della partita?
"Prima delle partite raccomando sempre grossa la concentrazione che voglio e si lotta fino alla fine cercando di non sentire l'arbitro, di rispettarlo e di fare il massimo".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
13:23 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasperini 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra. Nel mirino anche la UEFA 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra
13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 13:09 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sappiamo cosa ci aspetta. Genoa squadra forte" 13:08 Serie A Sassuolo, tegola per Ballardini: fastidio muscolare al polpaccio sinistro per Defrel 13:04 Serie B Modena-SudTirol, formazioni ufficiali: Bisoli contro la sua ex si affida a Strizzolo e Gliozzi 13:00 Serie A Calzona: "Thiago Motta mi piace molto, ha idee. De Rossi sta facendo grandi cose" 12:56 Calcio esteroUfficiale Niente Serie A per il pronipote di Maradona: il Godoy Cruz lo cede ai San Jose Earthquakes 12:53 Serie A Juventus-Milan, i convocati di Allegri: rientra Kean, non c'è De Sciglio 12:49 Serie B Pisa, Moreo: "Siamo consapevoli che se siamo questi possiamo far male a tutti" 12:45 Serie A Torino, Juric: "L'Inter è una squadra forte ma noi vogliamo fare una grande gara" 12:42 Calcio estero West Ham-Liverpool, le formazioni ufficiali: Emerson e Ogbonna dal 1', Salah in panchina 12:38 Serie A Sassuolo, Palmieri via a fine stagione? Tanti club cercano il responsabile del settore giovanile 12:34 Serie C Entella, Matteazzi: "Rispetto e stima per la classe arbitrale ma tanti errori gravi" 12:30 Serie A Bedin: "Inter, con Inzaghi ci siamo divertiti. Scudetto nel derby? Un risarcimento di due anni fa" 12:27 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Orlando-Toronto, il programma completo 12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel" 12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri