Menù Notizie

Dodò alla Fiorentina, lo racconta l'ex ds allo Shakhtar: "Due anni fa no a 25 milioni dal Bayern"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Il terzino brasiliano Dodò è ufficialmente della Fiorentina e Firenzeviola.it ha intervistato il suo scopritore, ovvero l'attuale uomo mercato del PAOK Salonicco ma ex ds dello Shakhtar Donetsk. "Due anni fa ricevemmo una proposta da 25 milioni di euro dal Bayern Monaco, ma Dodô ci piaceva molto e abbiamo deciso di non venderlo. Non avevamo qualcuno con cui rimpiazzarlo, pensavamo che lui costasse molto di più. Credo che la Fiorentina abbia fatto davvero un ottimo affare comprando Dodô a circa 18 milioni, bonus compresi. Senza la guerra in Ucraina per lui sarebbe stato necessario sborsare molto più di 30 milioni".

Dodô si adatterà alla Serie A nonostante le sue caratteristiche offensive?
"Parliamo di un calciatore che è in grado di fare grandi sforzi durante tutta la partita e che può correre molto veloce anche al 92'. Ricordo un suo gol contro l'Atalanta a tempo quasi scaduto che prese palla e fece quasi tutto il campo... La Serie A è un campionato molto buono per le sue caratteristiche, questo perché il brasiliano è molto bravo anche nella fase difensiva".

Meglio impiegarlo in un 4-3-3 come terzino destro o in un 3-5-2 come quinto di centrocampo?
"Ha sempre giocato bene in una linea a 4 di difesa, ma credo che, qualora ci fosse bisogno, potrebbe adattarsi anche ad un altro schema di gioco. Italiano ha uno stile molto simile a quello che avevamo allo Shakhtar Donetsk, non solo con De Zerbi, ma anche con Fonseca e con Luis Castro: è l'allenatore perfetto per questo momento della sua carriera".

Quali sono le sue caratteristiche migliori?
"Come detto in precedenza è tra i giocatori più veloci al mondo e riesce a mantenere questa velocità per tutti i 90 minuti della gara con la stessa forza. Inoltre ha una buona tecnica, arriva molto bene sul fondo e fornisce tanti assist".

Dov'è invece che deve ancora crescere?
"La cosa che deve ancora migliorare un po' è la sua concentrazione perché deve riuscire ad essere focalizzato su cosa deve fare durante tutti e 90 i minuti, ma questo step verrà compiuto in modo naturale con la sua maturazione".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo"
22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku)