Menù Notizie

Discussi, magici, 'precari', ma il PSG vola grazie alla MNM. Con la Juve out il più chiacchierato

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Torino di Tuttomercatoweb.com
Foto
© foto di Federico Titone

Due sì, uno no. Contro la Juventus ci saranno solo due terzi dell'attacco delle stelle del Paris Saint-Germain. Di quella MNM che è la storia di un equilibrio precario e forzato, galli in un pollaio fatto di petrolio e ambizioni, fallimenti e nuovi tentativi. Lionel Messi, Neymar e Kylian Mbappé, in ordine di palle sullo stemma, restano comunque la locomotiva alla quale è aggrappata la bramosa rincorsa alla grandeur europea e internazionale di Nasser Al-Khelaifi. Che ha portato il Qatar sulle mappe mondiali, i politologi dello sport lo definiscono giustappunto 'sportwashing', ovvero indorare pillole e imbiancare pareti altrimenti piene di crepe e problemi. Che ha altrettanto portato insieme tre giocatori tra i migliori del mondo per riuscire a vincere il Graal europeo del Paris Saint-Germain, la Champions League che finora è sempre sfuggita, come una beffa, come una maledizione, come se i soldi non potessero comprare tutto, oltre che la felicità.

Segnano quasi solo loro
Sedici reti in stagione Mbappé con quattro assist, ingeneroso Fenomeno. Tredici gol Neymar con dieci assist, quasi alla pari. Undici marcature e dodici assist per Messi, al servizio dello spettacolo e dei compagni, uomo squadra, meraviglioso trascinatore e stella polare. Il quarto marcatore in stagione è Achraf Hakimi: due gol. Amen. In sei ne hanno segnati uno solo ma di fatto il PSG è praticamente tutto in tre nomi. Mbappé, Neymar, Messi. Segnano quasi solo loro ma un conto è ridurre la questione, pensare che 'fermati loro, fermati tutti'. Un altro è riuscirci, e pure farlo contro 'solo' due di loro, come toccherà oggi alla Vecchia Signora. Niente Neymar, solo Mbappé e Messi. Sembra poco...

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa"
13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile"