Menù Notizie

Diritti TV e gare in chiaro: tra il braccio di ferro Sky-Serie A e l'ottimismo di Spadafora

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Diritti TV e diretta in chiaro. Di mezzo c’è sempre il tramite, la televisione. E il fatto che siano le due prossime frontiere su cui si gioca la ripresa del calcio italiano. Ma si parla di due vicende, almeno in parte, diverse. Per quanto, in un certo senso, legate.

Il braccio di ferro con Sky. Sul pagamento della sesta rata, lo sappiamo, si è giocata buona parte delle motivazioni per cui i club di Serie A hanno spinto per tornare in campo. Le ultime raccontano che l’emittente di Rogoredo non sia propensa a una conciliazione, visti anche i toni forti arrivati da via Rosellini e intenda proseguire la querelle in tribunale. La A sarebbe addirittura pronta a staccare il segnale.

Le partite in chiaro. Decisamente più morbido, almeno a giudicare dalle parole del ministro Spadafora, il percorso tra Sky e il governo. Il titolare del dicastero allo Sport si è dichiarato ottimista sul buon esito della trattativa che, come noto, dovrebbe portare almeno in parte il calcio sulle tv anche dei non abbonati. L’ipotesi principale porta a due gare in chiaro per giornata, ma sul piede di guerra vi sono le altre tv. Ci siamo quasi, ha assicurato Spadafora.
In chiaro ma senza segnale? Sarebbe un esito paradossale, se i due tavoli di confronto non convergessero e non trovassero una soluzione che vada bene a tutti. Un’intesa col Governo per le partite in chiaro, mentre il braccio di ferro con la Lega impedisce di trasmetterle. Paradossale, come detto. E infatti è improbabile che finisca davvero così: non conviene a nessuno. Ma è la cronaca che ci consegna la giornata andata agli archivi da pochi minuti.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:19 Serie CTMW Radio Pacifici (AIA): "Complessa l'attuazione del VAR in C, ma Marani ha portato grande impegno" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione
11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre