Menù Notizie

Dinastia Maldini, atto III: l'alba di una nuova era

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Cesare, Paolo Cesare, Daniel. È nata oggi ufficialmente la terza generazione della dinastia Maldini con la maglia del Milan in Serie A. Pochissimi scampoli oggi contro il Verona, per il classe 2001 che peraltro è il primo giocatore nato negli anni 2000 a giocare nel massimo campionato con i rossoneri.

A differenza di nonno e papà, eccelsi difensori, Daniel è un trequartista. Secondogenito di Paolo e Adriana Fossa, ha l'istinto del gol e dell'assist. Con la Primavera in questa prima parte di stagione ha segnato 8 reti e mandato in gol per 5 volte i compagni di squadra.

Nonno Cesare, il capostipite, al Milan era arrivato dopo essersi messo in mostra con la Triestina: alle spalle con i giuliani già 32 presenze in Serie A. A 22 anni il suo esordio in rossonero, ironia del destino proprio contro la Triestina, il 19 settembre 1954. Saranno 12 anni in cui vincerà quattro scudetti e soprattutto la Coppa dei Campioni nel 1963. È il primo italiano ad alzare al cielo il trofeo più ambito e si distinguerà come uno dei migliori difensori della sua genrazione. 12 anni, 412 partite col Milan che arriverà anche ad allenare, con l'apice del 6-0 nel derby nel 2001.

Quando Paolo muoveva i primi passi, era per tutti "Il figlio di Cesare". L'etichetta di raccomandato era automatica, ma data da chi non l'aveva mai visto giocare. Nils Liedholm è stato il primo a non ascoltarle, quelle voci. Tanto da convocarlo in prima squadra a 16 anni. A Udine, il 20 gennaio 1985, Paolo ha la numero 14 e non pensa nemmeno che quello sarà il suo esordio fra i grandi. Fino a quando non si fa male Battistini e il "Barone" dice al giovanotto di entrare. La seconda generazione della dinastia ha inizio, ed è persino più vincente e lunga della precedente: 25 anni, nei quali si contano 7 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, due delle quali da capitano. E poi due Intercontinentali, un Mondiale per Club, una Coppa Italia, 5 Supercoppe italiane e altrettante europee. Il 31 maggio 2009, contro la Fiorentina, l'ultima partita e la maglia numero 3 ritirata. 3899 giorni dopo dietro una maglia rossonera si rilegge il nome di Maldini. La storia continua.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia"
14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi