Menù Notizie

Dimarco si racconta: "Io interista dalla nascita, il gol mi ha ripagato di tanti sacrifici"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Se mi fermo a fine allenamento a calciare le punizioni? Spesso mi fermo, ma non solo da quest’anno o da quando c’era Borja all’Inter. Anche quando ero a Empoli, calciavo anche dieci punizioni perché volevo sempre migliorare”. Così il nerazzurro Federico Dimarco ai microfoni di DAZN, in collaborazione con ‘Cronache di spogliatoio’: "Il gol contro la Samp? Potevo tirare solo lì, se la tiravo più bassa il portiere me la parava. Meno male che ho fatto gol. Non calcio quasi mai sul palo del portiere. La mia zona preferita è il centro-destra, quando vado sulla palla cerco sempre di rimanere basso col corpo per dagli la frustata forte e far scendere il pallone".

Il primo gol con la maglia dell’Inter?
“Ha significato tanto, tanti sacrifici fatti da quando ero piccolo. Ho rinunciato a tante cose e quando è arrivato il gol è stata un’emozione incredibile”.

Quanto ti senti attaccato a Milano?
“Molto, io sono cresciuto qua e sono sempre stato qua tranne quando sono andato a giocare. Sono contento di essere tornato qua definitivamente. Poi io sono interista da quando sono nato, andavo in curva ed essere qui per me è un onore”.

Il ricordo più bello?
“Il derby che abbiamo vinto per 4-2 con gol di Maicon da fuori area”.

Con quali attaccanti ti sei trovato meglio?
“Ho avuto Pazzini a Verona che di testa era forte. Quest’anno c’è Dzeko, Lautaro, Correa e anche Sanchez, sono tutti attaccanti forti. Magari a Edin cerchi di dargliela più alta, anche Lauti è forte di testa. Magari al Tucu preterisci dargliela rasoterra. Io personalmente cerco già prima di guardare dove va l’attaccante, prima di crossare di solito ho già deciso dove mandarla”.

A chi ti ispiri per il tuo ruolo?
“A me piacciono molto i giocatori tecnici e di talento, ce ne sono tanti di terzini che mi piacciono. Se devo fare un nome direi il miglior Marcelo del Real Madrid, per me era inarrivabile”.

Il tuo ruolo?
“Io ho imparato a fare l’esterno e il terzino. La prima partita che ho fatto con Mancini in una tournée in Cina mi ha fatto giocare mezzala e non sapevo dove andare, abituato a giocare con la linea dietro. Dall’anno scorso ho imparato a fare bene il terzo con Juric e mi divertivo tantissimo”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
14:11 Calcio estero Dal tredicesimo posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho
14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve 13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson 13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland