Menù Notizie

Dieci punti nelle ultime quattro partite del girone: l'Atalanta si esalta sul finale

di Andrea Losapio
Foto

Tre vittorie e un pareggio, sette gol fatti e uno solo subito. È il bilancio che l'Atalanta può vantare nei due rush finale di Champions League in altrettante partecipazioni. Perché i nerazzurri partono sempre con il freno a mano tirato, rischiando il tracollo - a Zagabria e a Manchester con il City, ma anche con il Liverpool a Bergamo - salvo poi rimediare all'ultimo momento, tanto da esultare pur passando per il rotto della cuffia. Sarà così anche stavolta? Perché vincere con gli Young Boys sarebbe fondamentale, ma ancor di più battere il Villarreal al Gewiss Stadium. Con un'arma in più, perché l'Atalanta scenderà in campo in ritardo rispetto alle altre due del girone, visto che all'Estadio de la Ceramica di Cila-Real si giocherà alle 18.45.

Partita differente
All'andata lo Young Boys era partito molto difensivo, per evitare di prendere gol e imbarcate, anche perché forte di una rendita di posizione dopo la vittoria contro lo United in casa, al Wankdorf Stadion, pur rocambolesca e inaspettata. L'espulsione di Wan Bissaka, nel primo tempo, aveva dato una mano ai gialloneri, così come l'errore all'ultimo minuto di Lingard che aveva spianato la strada a Siebatcheu, all'ultimo minuto, per il 2-1 finale. Da lì in poi solo sconfitte, con anche quattro gol presi dal Villarreal nell'ultima partita in terra svizzera. C'è da dire che anche questa sera lo stadio sarà pieno in ogni ordine di posto, con il 100% della capienza. Quindi lo Young Boys proverà a essere spregiudicato e fare qualcosa in più, magari scoprendosi anche.

Tanti infortuni
Nel novero delle situazioni positive per l'Atalanta ci possono anche essere gli infortunati. Perché lo Young Boys giocherà molto rattoppato, con parecchie riserve e senza la stella Fassnacht, assente sia all'andata che al ritorno. Possibile un 4-4-2 molto coperto per poi lanciare Elia (di ritorno dopo un'operazione) ma sono situazioni che dovranno attendere la prova dei fatti. I nerazzurri sono nel momento migliore della propria stagione sino a qui, dopo i 5 gol allo Spezia. E l'idea è quella di cercare di imitare gli ultimi due anni.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di UCL dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire"
22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema