Menù Notizie

Di Biagio: "De Rossi non mi sorprende, sapevo che poteva fare un buon lavoro a Roma"

di Tommaso Bonan
Foto

"Daniele De Rossi? Sai delle volte gli allenatori vengono giudicati in base a come sono andati nelle categorie più basse, ma in alcuni casi è più facile fare bene alla Roma che alla Spal perché hai vissuto dinamiche diverse, e in alcune piazze servono allenatori diversi. A me Daniele non sorprende, sapevo che poteva fare un buon lavoro, anche perché la Roma non stava andando benissimo, quindi non era così difficile migliorarsi. Passare dal nono posto a dove siamo oggi è una cosa che tutti ci auspicavamo ma farlo in modo netto come ha fatto Daniele fa piacere’’. Ha parlato così Gigi Di Biagio, ai microfoni di Radio Manà Manà Sport.

Un conto è avere calciatori di un certo livello e un conto è rapportarti alla Roma che è in una fase più evoluta, che ne pensi?
‘’Questo vale per tutti gli allenatori, sono i giocatori poi che vanno in campo ma la bravura dell’allenatore è capire cosa hai davanti e entrare in certe dinamiche. Lui è stato intelligente a capire le problematiche della Roma. I giocatori poi fanno la differenza’’.

Visto il ruolo che hai ricoperto da giocatore in maniera importante, secondo te la crescita esponenziale di Paredes ha beneficiato dell’idea di calcio di Daniele De Rossi?
“La cosa più evidente è che i giocatori sono più vicini in campo, ci sono più soluzioni. Prima i giocatori in possesso palla avevano i compagni a 30 metri, di conseguenza un giocatore come Paredes ha beneficiato di questo cambio perché ha più soluzioni. La cosa più eclatante che vedo nella Roma sono queste distanze e il vertice basso ne beneficia in maniera esponenziale. Ovviamente non stiamo parlando male di Mourinho, quando hai un’idea di gioco con un blocco basso difenderti e poi ripartire diventa difficile. Mourinho qui a Roma ha fatto cose eccellenti, bisogna anche avere un po’ di rispetto. Noi stiamo parlando di quello che stiamo vedendo ora’’.

Il rendimento di certi giocatori come ce lo possiamo spiegare? È un cambiamento avvenuto inconsciamente o non ci si trovava bene prima?
‘’In questi casi la differenza sta in mezzo. Per Pellegrini io ho un debole. Lorenzo le ultime partite stava già ritornando quello di un tempo. Ha iniziato a giocare con continuità ritrovando la condizione fisica e quella psicologica. Anche Dybala ha ripreso a giocare partite con continuità. Oltre al Campione del Mondo in attacco ci sono sei giocatori, prima duettava con Lukaku ed erano solo loro due contro cinque, ora l’area si va a riempire con i calciatori della Roma. Secondo voi un tifoso vuole arrivare quinto, sesto, settimo giocando in maniera coraggiosa in attacco oppure facendo un tiro in porta ogni quaranta minuti? Pellegrini è un giocatore che ha avuto tante problematiche, sia dentro sia fuori dal campo, ma ha ritrovato serenità ed è stato messo in condizione di essere supportato e di supportare la squadra. È una mezzala nata, deve guardare la porta e si deve inserire guardando la porta’’.

Che impressione ti ha fatto il cambio modulo?
“In generale penso che cambiare moduli in continuazione sia deleterio per la squadra. Lui ha voluto fare questo cambiamento in funzione di Smalling, le cose nel primo tempo con il Torino sono andate un po' male. Vediamo la prossima partita in cui giocherà Smalling cosa farà De Rossi‘’.

A Monza che partita sarà?
‘’La Roma deve e può vincere, ma non sarà una partita scontata”.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 11 maggio 07:00 Serie A La media gol senza senso di Frattesi: il suo ruolo è questo. Buchanan all'improvviso 06:45 Serie A Allegri pensa a qualche cambio con la Salernitana: Milik insidia Vlahovic 06:40 Serie ATMW Radio Orlando: "Non mi piacciono le parole di Tudor. Pioli adatto al Napoli" 06:20 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Per me Dybala non sta bene. Leverkusen imbattibile, ma l'Atalanta..."
06:15 Serie A Frosinone-Inter 0-5, le pagelle: Zortea il peggiore, Frattesi il migliore. Straordinari Sommer 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Napoli-Bologna, Milan-Cagliari ed i playoff di Serie C 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 11 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 maggio 00:57 I fatti del giorno Un pokerissimo apre la 36^ giornata: tutte le probabili formazioni e la classifica 00:53 I fatti del giorno Inter, che risposta dopo il Sassuolo: 5-0 allo Stirpe. Inzaghi punta il record di Mancini 00:49 I fatti del giorno Frosinone, la corsa è lunga. Di Francesco punito oltre misura: "Risultato bugiardo" 00:45 Serie B Serie B, la griglia dei play off: Palermo-Samp e Catanzaro-Brescia al turno preliminare 00:42 I fatti del giorno Il Como torna in Serie A. Da Cutrone a Fabregas, i protagonisti della cavalcata dalla Serie D 00:38 I fatti del giorno Non solo Maignan: Milan, con il Cagliari fuori i senatori. Per scelta tecnica 00:34 I fatti del giorno Mbappé ufficializza il suo addio: andrà al Real Madrid. Il PSG punta Kvaratskhelia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Como torna in Serie A, l'Inter dilaga sul Frosinone 00:26 Serie A Inter, Satriano fa la storia con il Brest. Dal suo addio Marotta conta di raccogliere 6-8 milioni 00:23 Serie A Malesani a RFV: "Adesso diventa difficile: alla Fiorentina serve l'impresa. Io ad Atene? Vediamo..." 00:21 Serie B Bari, Sibilli fra sacro e profona: due santini di San Nicola sotto i calzettoni 00:19 Serie C Taranto, Capuano risponde a Perinetti: "Lo rispetto, ho semplicemente replicato" 00:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani ha incontrato il Commissario per i Giochi del Mediterraneo: i dettagli 00:12 Serie A Lotito: "I tifosi della Roma dicono che la squadra ‘si ama e non si discute’, qua è il contrario" 00:04 Serie B Il deus ex machina del progetto Como: la Serie A passa anche dal Dg Ludi 00:00 Editoriale La scelta tecnica del Milan: lasciare fuori quattro giocatori che hanno problemi contrattuali (o semplicemente vorrebbero andare via) 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi
Venerdì 10 Maggio 2024
23:59 Serie B Ascoli retrocesso in Serie C, disordini all'esterno del Del Duca fra tifosi e polizia 23:59 Serie B Lecco, Malgrati: "Chiedo scusa ai tifosi per la stagione, ma evitiamo di buttare benzina"