Menù Notizie

Del Piero: "Napoli, che mentalità! Vittoria meritata, grande merito va a Gattuso"

di Daniel Uccellieri
Foto

Ospite di Sky, l'ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero, commenta così trionfo del Napoli in Coppa Italia: "È importante sottolineare quello che ha fatto oggi il Napoli. In poco tempo Gattuso e la squadra sono riusciti a mettere insieme due partite di altissimo livello. Il Napoli ha saputo fare tutto al meglio nel momento giusto. Gli azzurri si sono difesi bene ed hanno creato le maggiori occasioni da gol. Questa mentalità, dopo un un lungo stop, è un segnale molto positivo: grande merito va a Gattuso. Il Napoli ha saputo fare bene tutto al momento giusto, per poi attuare tutte le altre situazioni. Il Napoli ha tirato di più in porta, ha preso due pali e Buffon è stato straordinario"

Gattuso?
"Rino è una persona speciale per molti aspetti e lo ha dimostrato sia da giocatore che da allenatore. Ogni anno che passa, acquisisce esperienza. Ha grande umiltà può solo crescere. Dal punto di vista personale sono molto felice per lui".

Questa sconfitta può essere un contraccolpo pesante per la Juventus anche per lo scudetto?
"Dopo una sconfitta ci possono essere anche degli stimoli positivi, anche se ovviamente stiamo vivendo un momento storico particolare. I calciatori sono abituati a riposare un mese, qui sono passati tre mesi. E tre mesi sono davvero tanti, per questo voglio sottolineare la bravura del Napoli. La Juventus invece fa fatica a ritrovare certi automatismi".

I giocatori della Juventus troppo liberi durante il lockdown?
"Non possiamo saperlo, è complicato prendere delle decisioni perché è stata una situazione totalmente nuova".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente
16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:50 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan