Menù Notizie

Deiola è la sorpresa nell'uovo del Cagliari. Tre punti pesanti per la A, col Sassuolo finisce 1-0

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un sospiro collettivo. Una boccata d’ossigeno necessaria per poter allontanare lo spettro della retrocessione. Deiola trova la sorpresa nell’uovo di Pasqua del Cagliari, tre punti salvezza dolcissimi per poter andare a +6 dal Venezia: è pur vero che i lagunari hanno due gare in meno, ma la vittoria contro il Sassuolo dà morale per la volata finale. Ha deluso invece la compagine emiliana, inconcludente proprio con i big del mercato: soltanto Raspadori ha provato a combinare qualcosa, coadiuvato da un Traoré sempre in partita ma lasciato solo a predicare nel deserto. Le motivazioni hanno fatto sicuramente la differenza, ma per fare uno step in avanti è necessario alzare l’asticella in gare simili, non soltanto con le big del campionato.

Mentalità vincente, il Cagliari domina nella prima frazione

Forse aveva ragione Dionisi, l’atteggiamento fa sempre la differenza. Stesso mantra del collega Mazzarri, ma il Cagliari ha tutta un’altra mentalità in una gara cruciale per la lotta salvezza. L’aggressività dei padroni di casa si è vista sin dalle prime battute, con Marin - tra i migliori in campo - subito ad impensierire Consigli con un tiro dalla distanza e un Joao Pedro pimpante in area di rigore, supportato da Keita Baldé.

Il 4-2-3-1 messo in campo dagli emiliani non ha creato troppi grattacapi ai sardi, che hanno impresso un buon ritmo nei primi 45’ trovando anche la rete del vantaggio con Deiola, abile a ribadire in rete un cross dalla destra dello stesso Marin. E i rossoblù hanno anche assaporato il 2-0 con Joao Pedro prima della segnalazione di una posizione irregolare da parte nel VAR. Tante le occasione non sfruttate nel primo tempo, come al 38’: prezioso il pallone messo in area da Deiola, ma gli attaccanti rossoblù non sono riusciti a sorprendere la difesa neroverde.

Nessuna reazione, il Cagliari conquista tre punti vitali

Di sicuro Dionisi ha chiesto una reazione nella ripresa, ma la scossa alla fine non è arrivata nemmeno coi cambi. Ci ha provato soltanto Traoré - il tiro verso la porta di Cragno al 47’ è stato il primo della gara -, i neroverdi però non sono mai stati in grado di eguagliare la prestazione di una settimana fa contro l’Atalanta. Determinante la voglia dei padroni di casa, in partita fino al 96’ e vicinissimi alla seconda rete in più occasioni, come sull’auto-palo di Djuricic arrivato dopo un'azione confusa. Alla fine è bastata una sola rete per poter strappare una vittoria pesatissima dopo 5 ko consecutivi: la firma è di Deiola, dopo mesi di buio ora i sardi vedono la luce. Tra otto giorni il match della vita contro il Genoa, ma ora i sei punti di differenza dal Grifone pesano parecchio.

Rivivi la diretta testuale di Cagliari-Sassuolo su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara
19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta 19:53 Serie A Capitan Pavoletti festeggia la salvezza del Cagliari. L'immagine social dagli spogliatoi 19:53 Serie A Le formazioni ufficiali di Roma-Genoa: Dybala in panchina, Lukaku dal 1' 19:50 Serie A L'Inter agguanta la Lazio all'ultimo: Dumfries di testa, 1-1 a San Siro 19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak 19:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità" 19:34 Serie B Palermo-Venezia, i convocati di Mignani: recupera Nedelcearu mentre Ceccaroni è out 19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45'