Menù Notizie

De Winter, Soulé, Miretti: i frutti del progetto U23 Juve. Ma senza la B sarà ancora a metà

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La prestazione di Koni De Winter in Champions League, da titolare, è la fotografia della mission dell'Under 23 della Juventus. Scovare talenti che in prima squadra non avrebbero spazio, dire addio alla pratica delle plusvalenze a ogni costo, con giocatori promettenti sull'altare del bilancio, e crescerli con cura per fargli poi trovare spazio in prima squadra. Chiaro. Fin quando l'U23 non sarà in Serie B, il progetto sarà a metà. Perché in C sia per quanto riguarda il livello degli avversari che del club che la Juventus potrà mettere in piedi, è un universo ben differente rispetto alla cadetteria. Quello è il grande obiettivo della Juve: salire in B.

Ci sono giocatori già in questa rosa che la Vecchia Signora considera prospetti che potranno trovare spazio in prima squadra. Detto di De Winter, Marley Aké, preso all'interno dello scambio con Franco Tongya con l'Olympique Marsiglia, è un altro calciatore con prospettive interessanti: esterno offensivo d'attacco, classe 2001, è atteso al salto di qualità e non è da escludere che possa far capolino anche lui tra i big. Come ha fatto ieri Cosimo Da Graca, attaccante italo-portoghese che la Juve considera una delle potenziali alternative a cui far fare esperienza settimanale coi grandi. Franco Israel probabilmente dalla prossima stagione potrebbe finire a fare il terzo in rosa, è chiaramente interessante capire quale sarà il percorso di Fabio Miretti: classe 2003, ha già saltato lo step della Primavera e ieri ha esordito in Champions. Tra gli italiani è quello con maggiori attenzioni e non è da escludere che possa saltare anche il passaggio del prestito ma restare in prima squadra per poi fare il percorso in bianconero. Ha grande considerazione mentre è ovviamente la stella e il più chiacchierato l'argentino Matias Soulé: 2003, convocato da Lionel Scaloni con i big dell'Albiceleste anche per poterlo vedere da vicino visto l'annullamento di tutti i tornei giovanili in Sudamerica, da gennaio sarà in lista B e potrà anche lui ritagliarsi spazio in Europa. Difficile, però. Perché le serate come ieri sono perfette per i De Winter. Adesso si inizia con le gare pesanti. Quelle da non sbagliare.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio"