Menù Notizie

De Silvestri: "Ho ricordi bellissimi della Champions. L’esperienza di Italiano ci aiuterà"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lorenzo De Silvestri, terzino destro e senatore del Bologna, ha parlato oggi in conferenza stampa dal ritiro in altura della squadra di Italiano: "Sono molto contento di cominciare la mia quinta stagione con il Bologna, squadra in cui ho militato più di tutte le altre e orgoglioso di questo per il legame che mi lega alla città. Mi provoca sensazioni di felicità e voglia di lavorare: la scorsa stagione ci ha dato un senso di unione e può essere un punto di partenza", riporta 1000cuorirossoblù.it.

Cosa ne pensi di questo nuovo Bologna che sta prendendo forma?
"Ci saranno cambiamenti e adattamenti: è il mondo del calcio. Mi rassicura il lavoro fatto negli ultimi anni dalla società: chi arriva a Bologna sa già dove arriva e come si deve comportare. La Champions porta dei cambiamenti ma un calciatore si deve adattare, saranno cambiamenti positivi. Il Bologna è entrato in Europa dalla porta principale e questo può solo portare buone novità".

Quali obiettivi ti poni? Cosa ti aspetti dall’avventura in Champions League?
"Le 100 presenze sono un sogno e un obiettivo: mi da la carica per allenarmi e essere un esempio. La Champions non può essere un peso: è motivazione. Ti fa allenare con voglia. È un orgoglio: ci stiamo preparando al massimo".

Potrete ripetere la stagione dello scorso anno?
"Certo, era difficile anche lo scorso anno. Venivamo da una stagione importante, è stato un crescendo. Ci saranno tante partite e ci sarà bisogno di tutti. Incontreremo delle difficoltà ma siamo un gruppo forte e che ha fame: i giovani sono migliorati e hanno voglia di confrontarsi con i grandi d’Europa".

Chi sono i leader dello spogliatoio?
"Non mi piace parlare dei singoli, ma sicuramente Orsolini e Skorupski mi hanno aiutato molto così come la società. Chi ci permette di lavorare in questa maniera ha creato questa filosofia. Anche gli acquisti fatti hanno contribuito per personalità, sono diventati uomini di squadra e si è visto lo scorso anno. Non era una sorpresa per noi, perché quando li vedevamo tutti i giorni lo sapevamo".

Quali differenze hai notato tra Motta e Italiano?
"E’ presto per dirlo, ma il mister è carico e voglioso di esprimere i propri concetti. Noi apprendiamo anche se abbiamo una base di gioco: sarà un valore aggiunto per aiutarci nell’affrontare partite ogni 3 giorni, vista la sua esperienza. Ci stiamo conoscendo ma la sua voglia e l’intensità mi hanno colpito molto, come le tattiche e la partenza da dietro. Lo scorso staff tecnico ci ha fatto crescere in maniera importante, l’esperienza di Italiano ci farà fare il salto di qualità".

Pronto ad allenarti con Hummels?
"Così miglioro il tedesco? (ride) È un grande calciatore".

Cosa hai detto ai nuovi arrivati?
"We are one, il nostro motto e la parola famiglia: si capiva dalle esultanze e da chi entrava con che carica. Questo fa la differenza. Sono sicuro che i ragazzi mi aiuteranno per battere forte su questi aspetti".

Come si gestisce l’impegno di Champions League? Tu l’hai già vissuto.
"I grandi campioni fanno la differenza con la mentalità. Bisogna essere sempre preparati, contro chiunque e ovunque, in tutti gli stadi. Puoi trovare giocatori forti tecnicamente anche nelle categorie inferiori, ma è la mentalità che fa la differenza. La pressione di giocare ogni tre giorni va gestita. Ho ricordi bellissimi, sia con la Lazio e sia con la Fiorentina, anche alcuni un po’ più amari. Erano notti bellissime, magari prese anche con un po’ di incoscienza e leggerezza, ma non è sempre un male avere un gruppo giovane. È stato fatto un lavoro importante: bisogna seguire la scia e raccogliere i frutti. I ragazzi giovani sono più maturi dell’età che hanno: sono professionisti e saranno pronti anche a livello mentale".

Cosa ti aiuta a trovare motivazioni ogni anno? Italiano ha parlato con te prima di entrare nel gruppo?
"Faccio un grande lavoro mentale su me stesso: mi aiuta a tutto tondo, e mi porta a crearmi obiettivi. Con il mister ci ho parlato, parliamo tutti i giorni anche sulle disposizioni tattiche. Cerca il confronto, è un feedback importante per noi e per lui".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
14:49 Serie A Milan, Fonseca: "Favoriti o meno, sono solo parole. Possiamo vincere contro il Liverpool" 14:49 Serie C Ternana, gli ultras contestano Guida: "Vattene e occhio a chi vendi. Non vogliamo banditi" 14:48 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Domani un'occasione per la squadra e per me. Stiamo crescedo" 14:47 Serie ALive TMW Milan, Morata: "Non abbiamo tempo da perdere. Possiamo vincere contro chiunque" 14:45 Serie A Milan, Ibrahimovic a San Siro domani col Liverpool: darà il cambio a Cardinale
14:41 Calcio estero Man United al risparmio: tagliati 250 dipendenti per risparmiare circa 50 milioni di euro 14:38 Serie A Roma, fin troppa abbondanza davanti: per De Rossi scelte pesanti ogni partita 14:36 Serie A Milan, Morata: "Nella Champions non conta come arrivi. C'è tanta qualità in questa squadra" 14:36 Serie A Serie A dietro solamente alla Premier per spese. Koop, Douglas Luiz e Buongiorno i colpi 14:34 Serie B Allarme rosso in casa Frosinone: contro il Bari si attendono risposte. E un risultato 14:32 Le Statistiche Il poker che Gilardino non dimenticherà mai. Il Muriel show bianconero 14:32 Serie A Milan, Fonseca: "Il Liverpool è una delle squadre più forti in Europa. Non potremo sbagliare" 14:30 Serie A Bologna, ripresi gli allenamenti in vista dell'esordio in Champions: ancora fuori El Azzouzi 14:27 Calcio estero Ko col Forest, Slot diretto: "Perdere contro chi non finisce tra le prime 10 è una delusione" 14:23 Serie A Roma, confermata la frattura alla caviglia per Saelemaekers: i tempi di recupero 14:19 Serie B Hristov svela: "Fin dal ritiro speravo di rimanere a Cosenza. Voglio dare il massimo" 14:15 Serie A Le pagelle di De Winter - Non doveva nemmeno giocare. L'1-1 spazza via il resto 14:12 Calcio estero Ancelotti: "Nuova Champions? So solo che giocheremo 2 partite in più, è un problema" 14:11 Altre Notizie Casarin: "VAR su episodi evidenti o inventiamo rigori" 14:08 Serie A Juventus, non è buona la prima per Koopmeiners e Douglas Luiz: esordi dal 1' insufficienti 14:06 Serie A Nuova Champions, quanti punti per andare agli ottavi? Motta: "Uno studio ha detto 23" 14:04 Serie B Juve Stabia, Langella: "Vogliamo salvarci. Convinto che con Pagliuca si possa fare" 14:03 Serie ALive TMW Motta: "Faremo una grande prestazione. Vlahovic? Continuerà a fare gol" 14:00 Serie A Le pagelle di Dany Mota Carvalho - Va su altissimo e segna un gol alla Djuric 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Napoli e Atalanta, che colpo aver ritrovato Kvara e Lookman" 13:56 Serie A Liverpool ferito, Van Dijk non perde tempo: "Siamo delusi, ma col Milan è un'altra partita" 13:54 Serie A Motta: "Koopmeiners ha fatto un grande sforzo per arrivare alla Juve. Sta già molto bene" 13:53 Serie A Grassia: "Conte is back. Il martello in pochi giorni ha riavvolto il nastro in casa Napoli" 13:51 Calcio esteroTMW Hajduk Spalato, il dopo Kalinic poteva parlare italiano: Mauro Leo ha rifiutato il posto 13:49 Calcio femminile La Juventus Women torna all'Allianz Arena: sarà teatro del big match contro la Roma