Menù Notizie

De Rossi contro De Zerbi, "ma la mia Roma è da Champions"

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Daniele De Rossi e Roberto De Zerbi, nemici per una sera. Anzi due, ma solo sul rettangolo di gioco perché in palio c’è il pass per i quarti di finale dell’Europa League. L’obiettivo della Roma è bissare il percorso dello scorso anno, cambiando però il finale. Dunque cancellare il dispiacere di Budapest con la gioia di Dublino, ma a maggio manca ancora un po’ e prima ci sono diversi step in mezzo. A cominciare dagli ottavi contro il Brighton che “non è solo De Zerbi”, dice il tecnico romanista alla vigilia. “Hanno tanti buoni giocatori - prosegue l’allenatore - E nonostante non siano abituati a certi palcoscenici, in questi casi ci si aggrappa al campo e loro questo lo sanno fare bene”. Ecco allora che l’esperienza europea della Roma c’è, ma secondo De Rossi, non sarà così incidente. “Quel gap con noi lo colmeranno con la conoscenza tattica - spiega l’ex capitano - Noi dovremo mettere intensità per portare a casa la vittoria. Non possiamo pensare che ci regalino la vittoria o che si spaventino dello stadio perché è vero che delle volte prendono delle imbarcate come con il Luton, ma sono anche gli stessi che mettono il City e Liverpool nella propria metà campo”. Parole non di circostanza e nemmeno di timore, ma di rispetto.

“Noi, però, siamo la Roma”, ricorda a tutti De Rossi che sulla formazione resta abbottonato non svelando se giocherà a tre o a quattro. A prescindere dal modulo la squadra sta comunque rispondendo bene e lo dimostrano le parole di Mancini, al suo fianco in conferenza. “Ha portato la serenità che mancava, non per colpa di Mourinho, ma per i risultati che non arrivavano. Ci ha aggiustato la testa”, spiega il difensore. E viene da credergli visto lo score con sei vittorie su sette in campionato e il passaggio del turno in Europa League. Anche De Rossi, infatti, si dice “soddisfatto” dei suoi primi 50 giorni da allenatore giallorosso. “Ma sono anche tanto consapevole che non abbiamo fatto nulla - aggiunge - Nessuno meglio di me conosce questa città che può cambiare i giudizi in un nano secondo, per questo tengo i ragazzi con la testa dentro Trigoria. La squadra comunque crede in quello che chiedo”. La rinascita di Lorenzo Pellegrini ne è forse la dimostrazione più pura, così come quella atletica di Paulo Dybala che partirà titolare al fianco di Romelu Lukaku.

Da sciogliere, invece, la presenza di El Shaarawy nel tridente. Una decisione che De Rossi prenderà solo a ridosso del match perché qualora giocasse a tre ci sarebbe Smalling nell’undici titolare, rinunciando così al Faraone. Una rosa che il tecnico romanista definisce “da Champions League”, ritenendo “inaccettabile” che l’ultima partita nella massima competizione europea sia stata quella contro il Porto quando in campo c’era ancora il capitano giallorosso. E l’obiettivo è tornarci, come non importa. Se attraverso l’Europa League, il campionato o un ranking che potrebbe addirittura regalare la quinta italiana in Champions. Un traguardo dal quale passa anche il futuro dell’allenatore perché “io sono qui per farmi valutare in vista di maggio”, assicura De Rossi che intanto ai suoi tifosi vuole regalare l'ennesima notte felice per il 50° sold out dell'Olimpico.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:00 Serie ALive TMW Genoa, a breve le parole anche di Gilardino in conferenza stampa 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile
22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol"