Menù Notizie

Davide non spaventa Golia: la Juve rifila il poker alla SPAL e si regala un altro derby d'Italia

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus batte SPAL 4-0: a segno Morata, Frabotta, Kulusevski e Chiesa.

La Juventus liquida con fatica minima la pratica SPAL, battuta 4-0 a Torino: con questo successo, i bianconeri accedono alla semifinale di Coppa Italia, che sarà un nuovo derby nazionale contro l'Inter. Tutto semplice fin dall'inizio per la squadra di Andrea Pirlo, avanti dopo un quarto d'ora su rigore con Alvaro Morata e poi capace di raddoppiare con Gianluca Frabotta alla mezz'ora. Nel mezzo, qualche affanno per la voglia degli estensi di provare il colpaccio, ma gli uomini di Pasquale Marino, oltre all'innegabile divario tecnico, pagano tanti errori individuali. Come quello di Tomovic, che nel finale consente a Dejan Kulusevski, migliore in campo, la possibilità di arrotondare il risultato, poi ulteriormente allargato nel finale da Federico Chiesa. Settimo successo su otto partite giocate per la Juve in questo gennaio 2021, senza grossi il più semplice, in una sfida nella quale Davide non riesce neanche a scalfire le certezze di Golia. Anche se, da segnalare in casa Juve, ci sono le consuete pause di troppo che pure nelle serate migliori qualche minimo dubbio lo gettano. Insieme a un paio di infortuni, quelli dello stesso Morata e di Bernardeschi, che per i campioni d'Italia sarà necessario smaltire in vista di un febbraio di fuoco su tutti e tre i fronti. In positivo, oltre al risultato e alle prove di diversi singoli (Kulusevski e Frabotta, ma anche Rabiot e Dragusin tra gli altri), i rientri di Federico Chiesa e Alex Sandro, quest'ultimo assente dal 3 gennaio. E poi, al solito, il vecchio adagio che vincere aiuta a vincere: la Juve costruisce nuove certezze, anche in Coppa Italia.

LE SCELTE INIZIALI: KULUSEVSKI-MORATA. FAGIOLI DAL 1'. SPAL CON TANTI TITOLARI - Nelle fila bianconere Kulusevski cerca conferme per il ruolo di quarta punta, stasera in coppia con Morata. A centrocampo esordio da titolare per Fagioli, con un altro giovanissimo come Dragusin dal 1' in difesa da falso terzino destro. Negli estensi, tanti habitué: Marino vira al 3-4-2-1 con Seck e Brignola alle spalle di Floccari.

JUVE SUBITO AVANTI SU RIGORE, FRABOTTA REGALA IL 2-0 ALL'INTERVALLO - Il primo squillo della partita è di Frabotta, il primo vero pericolo di Morata che scalda i guantoni di Berisha. Poi si vede Floccari dalle parti di Buffon, ma al quarto d'ora la gara cambia: Rabiot finisce a terra su contrasto di Venuti. L'arbitro Pezzuto dapprima ravvisa una simulazione del francese, poi corregge la sua decisione con l'ausilio della tecnologia e manda Morata sul dischetto. Gelido, lo spagnolo spiazza il portiere albanese e mette in cascina il tredicesimo gol della sua stagione. Gli estensi tentano di alzarsi e non demeritano, ma poco dopo la mezz'ora sbagliano ancora: Kulusevski ruba palla in terra di nessuno e scappa a destra. Lo svedese manda al bar Ranieri due volte prima di scaricare all'indietro: sul pallone s'avventa Frabotta, che di prima intenzione sigla il raddoppio e anche il suo primo gol con la maglia della Vecchia Signora. È il colpo del KO, anche se gli ospiti tentano la reazione col solito Floccari. Ma il primo tempo finisce 2-0 per la Juve ed è un vantaggio più che meritato per quanto visto nei primi 45 minuti.

LA SPAL CI PROVA, TOMOVIC E KULUSEVSKI CHIUDONO IL DISCORSO - A inizio ripresa, Pirlo sostituisce Bernardeschi dolorante e Marino prova a rivoluzionare la sua squadra cambiando due terzi della difesa. Effetti sortiti: pochi o anche meno, dato che la Signora continua a spingere. E poi inizia a mettere benzina nelle gambe dei rientranti: Chiesa rileva uno zoppicante Morata, si rivede Alex Sandro per Frabotta. Così, la SPAL torna in partita: non a livello di risultato, ma la prestazione in crescendo è quella degli ospiti, più convincenti e convinti nella ripresa, mentre Madama, priva di attaccanti veri e propri, fatica. Ma trova anche il 3-0, nel finale: erroraccio di Tomovic, Chiesa gli ruba palla e serve l'inserimento di Kulusevski. Tutto semplice per lo svedese, che sigla il 3-0 e il suo quinto gol personale in maglia bianconera. Nel finale fuori anche Fagioli per un problema fisico e dentro l'infaticabile McKennie. A tempo praticamente scaduta, torna a esultare in prima persona anche Chiesa, che firma il poker.

Il tabellino

JUVENTUS-SPAL 4-0
(17' Morata, 33' Frabotta, 79' Kulusevski, 90'+4 Chiesa)

Ammoniti: 82' Chiesa, 85' Rabiot nella Juventus. 50' Sernicola, 81' Valoti nella SPAL.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Dragusin, Demiral (83' Da Graca), De Ligt, Frabotta (66' Alex Sandro); Bernardeschi (46' Di Pardo), Fagioli (87' McKennie), Rabiot, Ramsey; Kulusevski, Morata (66' Chiesa). Allenatore: Andrea Pirlo.

SPAL (3-4-2-1): Berisha; Okoli, Vicari (46' Tomovic), Ranieri (46' Sala); Dickmann, Missiroli (86' Viviani), Esposito (67' Valoti), Sernicola; Brignola, Seck; Floccari (67' Moro). Allenatore: Pasquale Marino.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"