Menù Notizie

David Zima: "Grazie Torino ma volevo giocare di più. Allo Slavia per Champions ed Europei"

Esclusiva TMW
di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alla vigilia di Milan-Slavia Praga, David Zima si è concesso ai microfoni di Tuttomercatoweb per far un bilancio dei suoi due anni e mezzo in Italia, prima di far ritorno in quest'ultima sessione di mercato allo Slavia Praga. Il difensore è il fiore all'occhiello dell'ultima finestra trasferimenti dei cechi, in corsa in Europa League dove hanno chiuso il proprio girone davanti alla Roma e attualmente secondi in campionato, posizione che a oggi significherebbe preliminari di Champions League. Queste le sue parole:

La tua esperienza italiana è durata due anni e mezzo. A gennaio hai lasciato il Torino: come mai?
"Volevo giocare di più perché nell'ultima stagione non ho quasi mai visto il campo. Inoltre volevo tornare a casa mia, dove c'è la mia famiglia. E credo che lo Slavia sia una squadra molto forte nella quale posso crescere ancora di più. Poi c'erano altri fattori, come l'Europeo che vorrei giocare e la vetrina della Champions League, dato che la Repubblica Ceca ha diritto a due posti".

Che esperienza è stata quella italiana?
"Una grande esperienza che mi ha permesso di crescere tantissimo. Giocando contro avversari top cresci anche tu. Ancora oggi quando posso seguo il Torino".

Il rapporto con Juric?
"Mi ha fatto guadagnare esperienza, forza. Sono felice di avere imparato tanto. Mi ha fatto vedere il calcio in un certo modo. Ha uno stile un po' diverso dagli standard italiani, così come Gasperini".

Avrai anche testato lo stress del calcio italiano
"Ma, sai, paradossalmente la sento più qui la pressione. Fondamentalmente perché quando sono arrivato al Torino non capivo l'italiano, quindi non sapevo cosa scrivevano i giornali (ride, ndr). Magari la pressione la sentivo dall'allenatore ma non dall'ambiente. Certo globalmente in Italia c'è sicuramente più pressione che in Repubblica Ceca".

Hai condiviso l'esperienza al Torino con Tommaso Pobega, oggi tuo rivale al Milan
"Da un lato mi dispiace che sia infortunato, perché è un amico. Dall'altro mi solleva perché so quanto possa essere pericoloso (ride, ndr). Ragazzo fantastico, un amico e un giocatore molto forte".

Giocatore che piace al Milan è Alessandro Buongiorno, giocatore che hai visto crescere esponenzialmente in questi anni
"Assieme a Bastoni credo sia il miglior difensore centrale italiano. Mi è dispiaciuto per il suo infortunio, ma ho visto che è tornato e sta bene. Io credo che se arriva un'offerta da parte di una big lui debba accettare. Se è vero che lo vuole il Milan è una grande occasione per crescere".

Consigli per gli acquisti dalla Repubblica Ceca?
"Non faccio nomi, ma abbiamo sicuramente diversi giocatori interessanti. Ma per un giocatore ceco è necessario un periodo di adattamento, perché il calcio in Italia è diverso, più tattico. E poi c'è il fattore linguistico".

Domanda finale, prettamente culinaria: pasta o gulasch?
"Guarda, la cucina italiana è il top. Non vedo l'ora di arrivare a Milano per provare di nuovo la cucina italiana. Se devo scegliere dico che il massimo per me è la pasta al pomodoro. E anche il pesce è buonissimo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
05:00 Nato Oggi... Ante Rebic, cresciuto in Italia ma esploso in Bundesliga. Scommessa per il Lecce 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 21 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70'
00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto 00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale