Menù Notizie

Dalle ceneri al suo posto nel mondo. E' tornata la grande Olanda

di Marco Conterio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Tre a uno all'Inghilterra, finale di Nations League conquistata. Rinascere dalle ceneri. Fenice olandese, senza Europa e Mondo, praticamente senza niente, neanche un'era fa. C'era una volta l'Orange, spremuta e poi senz'anima e competizioni che contano. Fin quando la Federazione non ha deciso di ripartire, di scegliere i giovani. Di scegliere un calcio diverso ma come quello che fu. Totale, totalizzante, l'Ajax è figlio di questa filosofia che ha Johan Cruyff sempre come filo conduttore. Matthijs de Ligt, che stasera ha sbagliato sul primo gol e che poi di testa ha incornato, che ha pareggiato, come contro la Juventus, il giorno della festa per l'Eredivisie degli ajacidi disse proprio che quel titolo avrebbe reso orgoglioso il quattordici più famoso della storia. Questa Olanda ha una difesa che è insuperabile, o quasi. L'imberbe De Ligt, che ha la voce d'un tenore e l'esperienza di un veterano, accanto al miglior centrale del mondo. Virgil van Dijk, sessantaquattro partite senza mai venire dribblato col Liverpool. Mai. Neanche una volta.

Pazzesco, Maginot col Liverbird e col Tulipano. Ronald Koeman ha scelto il 4-3-3, perché è un marchio di fabbrica, è un'idea, un'icona. E' quello, è il prefisso del calcio olandese. Una punta che punta non è, anche stasera, nel 3-1 all'Inghilterra, semifinale di Nations League, Memphis Depay. Un esterno non di primo pelo, Ryan Babel, uno giovane e inarrestabile, Steven Bergwijn del PSV Eindhoven. Non conta il nome ma la funzionalità. Per questo nell'undici c'è Marten de Roon dell'Atalanta, con un ajacide e prossimo blaugrana, Frenkie de Jong, e col campione d'Europa col Liverpool, Gini Wijnaldum. L'uomo giusto al punto giusto. Al posto. Nella nuova era dell'Arancia, ripartita dalle ceneri, senza Mondiale ed Europeo. Poi è ripartita, coi giovani, dai giovani. Dalle idee. E s'è ripresa il suo posto nella cartina.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge