Menù Notizie

Dalla Serie B al gol mondiale. Germania, Italia, Marocco: brilla Sabiri, che può lasciare la Samp

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In quel melting pot, che è un mondiale, all'improvviso arriva Abdelhamid Sabiri. Che scrive un pezzo di storia: sua personale, ma anche di Qatar 2022 e persino della nazionale di calcio del Marocco. Complice la topica di Courtois, la punizione che ha sbloccato la gara poi vinta con il Belgio è infatti la prima a segno di questa rassegna iridata. Per i Leoni d'Atlante, inoltre, è la prima rete su punizione diretta in assoluto ai mondiali, alla sesta partecipazione. A segnarla, un ragazzo che poteva anche non giocare per la selezione guidata da Regragui. E che in Italia conosciamo benissimo.

Tedesco di Marocco. O marocchino di Germania. Classe '96, nato a Goulmina, oasi agricola in mezzo al deserto, Sabiri si è trasferito a Francoforte sul Meno a 3 anni. In Germania è cresciuto, anche calcisticamente: i primi passi a Darmstadt, poi Norimberga, i due anni in prestito all'Huddersfield in Premier League e infine l'esordio in Bundesliga col Paderborn. La scelta del Marocco è molto recente: fino al 2019, il fantasista ha infatti rappresentato le nazionali giovanili tedesche, conquistando cinque apparizioni con l'Under 21. Poi, storia di settembre 2022, la chiamata della terra d'origine e la risposta positiva. Nel frattempo, appunto l'Italia.

Dalla Serie B al Mondiale. Il Qatar, Sabiri se l'è conquistato in Italia. Portato nel Bel Paese dall'Ascoli nel 2020, con i marchigiani ha disputato una stagione e mezza in Serie B. Poi, la chiamata della Sampdoria, fortemente voluto dal ds Daniele Faggiano, capace di scovarlo nel campionato cadetto. Tre gol in undici presenze nella seconda parte di campionato 2021/2022, praticamente l'unica luce nella complicata annata blucerchiata, tanto da diventare pezzo pregiato sul mercato. Più complicato l'inizio di questa annata, nelle difficoltà che sta attraverso tutta la Samp: una sola rete e alcune prestazioni sottotono, adesso Sabiri è un'occasione per gennaio. Ci pensa la Fiorentina, in prima fila rispetto alla concorrenza: il gol mondiale può accendere altri riflettori. E magari rappresentare un nuovo aiuto per la Samp: investimento fruttuoso prima in campo, poi sul mercato.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa rivedere se vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..."
11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli