Menù Notizie

Dalla scalata interna alla Scala del Calcio: per la Juve Huijsen è un predestinato

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La notte di San Siro per la Juventus è stata quella della consapevolezza di potersi giocare le proprie carte fino alla fine di questo campionato. È stata una notte indimenticabile per chi ha deciso la partita come Manuel Locatelli, ma anche per chi come Dean Huijsen al minuto 78 ha svelato al grande pubblico il proprio talento.

La scalata in due anni: dall’U17 alla prima squadra.
Per comprendere l’abilità del classe 2005 è necessario fare un brevissimo passo indietro. Il sedicenne Dean arriva a Torino nel 2021 dal Malaga, club nel quale s’è trasferito dopo aver mosso i primi passi calcistici nel Costa Unida CF di Marbella. È dal Malaga che Madama lo preleva strappandolo alla concorrenza di Barcellona e Real Madrid, immaginando con lui un percorso di rapidissima ascesa. E così è: un anno in U17, quattro mesi in Primavera, poi la Next Gen: la Juve si accorge rapidamente che Huijsen ha costantemente bisogno di alzare l’asticella senza perdere troppo tempo. Così succede, conviene rapidamente tutti compreso chi l’ha visto meno di tutti che di difensori se ne intende come il tecnico dell’U19 Montero: “Ha il futuro nelle sue mani, è un 2005 e la cosa più importante per il suo ruolo è che ha qualità e personalità".

Per la Juve un predestinato: blindato e messo in campo.
Dalla Primavera alla Next Gen con, nel mezzo, la parentesi in amichevole con la squadra di Allegri contro Rijeka e Standard Liegi. Domenica sera l’esordio in quella che viene chiamata “La Scala del Calcio” con la tranquillità di chi ha ben chiaro cosa fare. “Huijsen ha giocato con la serenità da trentenne, - ha commentato nel postpartita Allegri, - non ha mai giocato palle difficili, non ha mai messo in difficoltà il compagno e soprattutto ha fatto un intervento di lettura appena entrato…”. 193 centimetri di personalità e letture di gioco, come dimostrato nel suo primo pallone in Serie A in marcatura su Leão. Un predestinato che la Juve ha voluto blindare qualche mese fa con un rinnovo di contratto fino al 2027 per un percorso che dovrà portarlo da qui a un anno a essere un titolare della prima squadra bianconera.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa 18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus 18:51 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Roberts: out solo il lungodegente Kone 18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male"
18:41 Calcio estero Davies su un futuro al Real Madrid: "Il mio agente sta trattando il rinnovo con il Bayern Monaco" 18:40 Serie B Ascoli, Carrera: "Consapevoli dell'importanza della gara, dobbiamo pensare a vincere" 18:38 Serie A Club Brugge, capitan Vanaken frena le polemiche dopo la Fiorentina: "Il rigore ci può stare" 18:34 Serie C Menichini: "Ho il rinnovo automatico con la Turris. Adesso il club ha altre priorità" 18:30 Serie ATMW Genoa, Martinez: "Qui sto benissimo. Voglio continuare a crescere e migliorare" 18:26 Calcio estero Porto, è Zubizarreta il nuovo direttore sportivo: il dirigente ha già parlato alla squadra 18:23 Serie A Decisione presa, niente Milan e Napoli per Guido Rodriguez: ha chiuso col Barcellona 18:21 Calcio femminileUfficiale Valery Vigilucci prosegue l'avventura al Milan: rinnovo triennale per la centrocampista 18:19 Serie B Lecco, Malgrati: "Con Foschi frattura prima dei playoff. Li rigiocassimo, non li vinciamo" 18:17 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Il derby esce un po' dagli schemi, dobbiamo giocar con e per i tifosi" 18:15 Serie A Domani Frosinone-Inter, i convocati di Di Francesco: out Romagnoli e Turati 18:12 Calcio estero Real, retroscena sull'ingresso di Joselu: l'idea di inserirlo è venuta a Davide Ancelotti 18:08 Serie A I Viking non vogliono Motta o Conte alla Juve: "Max, portaci la Coppa Italia" 18:04 Serie C Gubbio, Braglia: "Ho rassegnato le mie dimissioni. Ma non ho nessuna squadra" 18:00 Serie AEsclusiva TMW L'agente di Lykogiannis: "Opzione di rinnovo in favore del Bologna. Piace a tanti" 17:56 Calcio estero Bayern Monaco, il ds Eberl: "Tutti volevano una finale tedesca, tranne gli arbitri polacchi" 17:53 Serie A Ag.Cheddira: "Vuole chiudere bene col Frosinone. Poi sarà a disposizione del Napoli" 17:49 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Breda: tornano Iannarilli, Boloca e N'Guessan 17:45 Serie A Pohjanpalo bomber del Venezia, l'hanno adocchiato in Serie A: oltre alla Lazio c'è il Parma 17:42 Calcio estero Real Madrid, tegola per Ancelotti: infortunio per Tchouameni, è in dubbio per la finale Champions 17:40 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Zaffaroni: ben dodici gli assenti per l'ultima stagionale 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Gasp-Napoli, ADL non si nasconde. Milan: prosegue il casting 17:34 Serie C Padova, Peghin: "La Serie C non è la dimensione calcistica giusta per questo club" 17:30 Serie A Fonseca esalta De Rossi: "Un gladiatore. Dybala? Forte ma non riesce ad avere continuità" 17:27 Calcio estero La nuova vita di Radovanovic. Da allenatore è in lotta per salire in Serie A serba