Menù Notizie

Dall’amicizia con De Rossi al via libera FIFA: chi è Hurtado. Petrachi lo segue come vice Dzeko

di Dario Marchetti
Foto

Il vice Dzeko è tra i profili che più di tutti Petrachi sta cercando per la prossima stagione. L’identikit è quello di un ragazzo giovane, che non costi molto e sia futuribile: per questo il diesse della Roma sta seguendo Hurtado del Boca Juniors. In Sud America è considerato tra i giovani più interessanti e a venti anni ha già fatto parlare molto di se. Nato a El Cantón, nello stato di nel Barinas ed in possesso del doppio passaporto venezuelano-colombiano, Hurtado ha iniziato a giocare a calcio nel Deportivo Táchira, club con il quale è arrivato ad esordire nella massima divisione del suo paese. L’addio qualche anno dopo non è dei più semplici. Il contenzioso tra i due club inizia quando il calciatore e la sua famiglia chiesero alla Federazione di svincolare d’ufficio il ragazzo per poter espatriare vista la situazione che stava nascendo in Colombia. Dalla FVF arriva il no, ma Hurtado era già in Europa e al suo rientro il Deportivo, che non ha gradito la fuga, ha deciso di denunciarlo alla Federazione stessa che lo colpì con una squalifica di sei mesi. Al termine di questa il centravanti si ritenne svincolato e venne ingaggiato dal Gimnasia. Qualche giorno dopo il Deportivo decide di chiedere un indennizzo economico rivendicando la scadenza del contratto nel dicembre 2018 e solamente dopo una lunga trattativa con la FIFA arrivò l’ok per approdare in Argentina.

Nell’ultima stagione, invece, si fa notare nel Boca Juniors con 14 presenze e un gol. La coppia titolare è composta da Zarate e Tevez, motivo per cui non ha trovato tanto spazio, ma a Buenos Aires è nato un legame anche con la Capitale vista la forte amicizia stretta con De Rossi. I due abitavano l’uno di fronte l’altro e tutti i giorni l’ex capitano giallorosso lo portava al centro d’allenamenti. All’Italia era stato vicino già la scorsa estate (Fiorentina e Cagliari) e anche la Juve, come ammesso dal suo stesso agente, sta monitorando il giocatore. Il giovane attaccante si è messo in mostra grazie alla sua forza fisica e inoltre lavora molto per la squadra. Non è il classico centravanti da area di rigore e ogni tanto è impreciso sottoposta, ma è molto abile a far avanzare la squadra, fermando la palla in zona offensiva e facendo preziose sponde di testa. Tecnicamente può ancora migliorare, è veloce e sa attaccare bene la profondità. Insomma, le caratteristiche richieste da Fonseca le ha: adesso bisognerà capire se sarà lui a vincere il casting da vice Dzeko.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro
19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"