Menù Notizie

Dal Maracanà a San Siro: il tormentato percorso di Mario Gotze

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sembra passato un secolo da quel 13 luglio del 2014. Al Maracanà di Rio de Janeiro la Germania vinceva il Mondiale grazie alla rete, nei supplementari, di Mario Gotze. Ovvero uno dei prodotti più cristallini del nuovo corso teutonico in fatto di giovani talenti. Ma proprio quello che sembrava il punto di partenza per una carriera di livello altissimo, si è probabilmente trasformato nell’apice mai più raggiungibile. Fra la stagione precedente e quella successiva il classe ’92 mise a segno, col Bayern Monaco, qualcosa come 30 gol. Numeri importanti, che tuttavia non bastarono a renderlo un idolo dell’Allianz Arena. L’anno successivo, il ’15-’16, le presenze diminuiscono drasticamente, soprattutto nel finale di stagione. In estate arriverà poi il ritorno al Borussia Dortmund, ma nella testa e nelle gambe dell’eroe Mondiale qualcosa non va.

Dal disturbo dell’alimentazione al tentativo di rinascita - Il 2017 sarà l’anno più complicato della sua vita, più che della sua carriera: i medici gli trovano un disturbo dell’alimentazione molto raro. Una malattia che non gli permette di bruciare i grassi e che limita il lavoro dei muscoli. Non il massimo per un calciatore. Il recupero e la guarigione saranno lenti e faticosi, ma Gotze qualche mese dopo riesce comunque a tornare in campo. Seppur in modo depotenziato. Lo dicono i numeri, non certo chi scrive: nelle scorse due stagioni, Gotze ha collezionato 60 presenze con la maglia dei gialloneri, segnando però solo 9 reti. E nella maggior parte dei casi è entrato a gara in corso. Ma stasera, a San Siro contro l’Inter, potrebbe partire titolare viste le assenze contemporanee di Reus e Alcacer: Favre ci pensa, i tifosi ci sperano. E lui, match winner della finale con l’Argentina, scalda i motori pensando ai fasti di un tempo. Con la speranza, a 27 anni, di tornare a vivere quel tipo di emozioni.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze"
17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi"