Menù Notizie

Dal gol doppio all'assenza di pareggi fino al dado: le 10 regole più strambe della Kings League

di Giacomo Iacobellis
Foto

"Le regole più divertenti della Kings League? Le armi segrete, ossia le carte con cui ogni presidente può cambiare la partita all'improvviso. Poi c'è la regola del gol che vale doppio fra il minuto 38 e il minuto 40, ovvero gli ultimi due minuti del match. Questo fa sì che ogni gara diventi imprevedibile e mantenga vivo l'interesse degli spettatori fino alla fine. Persino un 3-0 può essere totalmente ribaltato! Inoltre esiste un dado che viene tirato al minuto 18 e costringe le due squadre, in base al numero che esce, a giocare in due contro due o tre contro tre fino a fine primo tempo. Sembra strano, lo so. Ma se non l'avete ancora fatto vi invito a guardare una partita, vi divertirete". Il CEO della competizione di calcio a 7 ideata da Gerard Piqué, Oriol Querol, ci ha risposto così quando l'abbiamo personalmente intervistato un mese fa, ma qual è nel dettaglio il regolamento di questo curioso nuovo format che unisce il fútbol all'intrattenimento presso la Cupra Arena di Barcellona?

Le 10 regole più strambe del regolamento della Kings League

- Le partite consistono in due tempi di 20 minuti ciascuno. Se la partita termina con un pareggio, il vincitore viene deciso agli shootout. In questo caso, il calciatore parte con la palla dal centro del campo e ha 5 secondi per raggiungere la porta dove si trova il portiere e calciare.

- Ogni presidente ha due carte per partita da usare quando vuole, una sorta di "potere speciale" per ottenere dei vantaggi durante la gara. Le carte disponibili, che vengono estratte a caso prima di ogni incontro, sono le seguenti: gol doppio (valido per 2 minuti), espulsione di un avversario per 2 minuti, furto di carte o armi, calcio di rigore battuto dagli stessi presidenti.

- I cambi sono illimitati, come nel basket o nella pallamano.

- Le partite iniziano con la palla al centro del campo e i giocatori disposti sulla linea di porta come nella pallanuoto.

- Un cartellino giallo comporta un'esclusione del giocatore di due minuti, mentre un cartellino rosso un uomo in meno per cinque minuti, fin quando non viene fatto entrare il sostituto.

- Il fuorigioco viene segnalato da una linea orizzontale davanti all'area di rigore di ogni squadra.

- Esiste il VAR a chiamata, uno per partita a disposizione di ogni squadra.

- Le rimesse laterali si effettuano con le mani.

- Al minuto 18 viene lanciato dagli spalti un dado, che determina casualmente il numero di giocatori che rimarranno in campo dal minuto 18 del primo tempo fino alla fine della partita (esempio: due contro due, tre contro tre, ecc.).

- Dal minuto 38 i gol segnati valgono doppio.

Le regole della Kings League sono state votate e approvate dagli stessi spettatori del torneo.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
13:34 Serie CTMW Radio Sottili: "Stupito dalle sconfitte di Juve e Atalanta. Vicenza? Gran bel segnale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Quanto costa Zirkzee? Allegri, la rissa sfiorata ieri e il domani incerto 13:28 Serie ATMW Quanto costa Zirkzee? Clausola non solo per il Bayern Monaco ma scade a luglio 13:26 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "A Palermo con coraggio, serenità e sangue freddo. Sarà una finale" 13:24 Accadde Oggi... 16 maggio 2004, non è più domenica. Roberto Baggio si ritira dal calcio giocato
13:23 Serie A Napoli, Osimhen e altri due in dubbio per la Fiorentina: anche oggi lavoro personalizzato 13:19 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta: "Ripartiamo con fiducia. Gorgone tecnico top, può arrivare in alto" 13:15 Serie A Lazio verso la rivoluzione estiva: Fabregas vuole Pedro al Como, in bilico anche Guendouzi 13:11 Serie B Parma, Vaeyens: "Tutti vogliono rimanere a Parma. Vogliono giocare in Serie A" 13:08 Serie A Lazio, il ds Fabiani: "Tudor resta qua. I modelli sono Feyenoord e Leverkusen" 13:04 Serie BTMW Cittadella, Marchetti: "Dispiace per com'è finita. Gorini? Ora stacchiamo la spina..." 13:00 Serie A Chiellini: "Logico abbia vinto l'Inter. Nei prossimi 2 anni sarà dura per tutte le avversarie" 12:57 Le Statistiche Arbitri 37^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:56 Calcio estero L'Athletic non cede per Nico Williams. E intanto pensa al ritorno di Laporte 12:52 Serie A Bologna, per la difesa occhi su Brassier: il club lo ha osservato più volte, costa 8 milioni 12:49 Serie B Palermo, Mignani: "Ai playoff si azzera tutto. Due risultati su 3? Svantaggio psiocologico" 12:45 Serie A Milan, tutto apparecchiato per il rinnovo di Camarda: si va verso un triennale, poi l'U23 12:42 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia saluta l'uomo dei record: Jesus Navas ha comunicato che lascerà il club 12:38 Serie A Al Bano ammette: "Ho steccato l'inno di Mameli. Mezza Italia non mi sopporta" 12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale” 12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan