Menù Notizie

Dal 4-0 di Zagabria allo 0-4 di Herning. L'Atalanta si presenta con goleada in Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Segna tutto l'attacco dell'Atalanta. Zapata, Gomez e Muriel nel primo tempo, Miranchuk straordinario nella ripresa

LE FORMAZIONI - Undici praticamente scontato per il Midtjylland, con Sisto che gioca dietro a Kaba nel 4-2-3-1 molto abbottonato per i danesi, con Sviatchenko in mezzo alla difesa come capitano. Invece Gasperini vuole i due centravanti, con Muriel e Zapata che formano la coppia d'attacco, mentre Ilicic rimane fuori nonostante le indiscrezioni lo dessero come papabile titolare. Fuori anche Palomino dopo gli svarioni della partita contro il Napoli, dentro Djimsiti per puntellare la retroguardia.

PIOGGIA BATTENTE - I danesi cercano di sfruttare il fattore campo, sia per il terreno pesante e ammorbidito dalla pioggia, sia per le dimensioni del rettangolo verde. Così Kaba spesso scende sulla linea dei trequartisti per lasciare lo spazio a Sisto, trequartista, per infilarsi dietro il vuoto. In compenso la prima azione da gol è di Gosens che, con il sinistro, spedisce di poco a lato dopo una sponda di Duvan Zapata. La rispota è del solito Pione Sisto che, di destro, prova dalla distanza, senza impegnare Sportiello.

L'ATALANTA SALE - Muriel su punizione scalda i guantoni a Hansen, che da par suo fa buona guardia sullo spiovente. Poco dopo Zapata si trova fra le righe su assist di Freuler, ma davanti al portiere cerca il lungolinea, pescando però il palo, con il guardalinee che non alza la bandierina. Sono le prove generali del gol, considerando che Hansen mette un'altra pezza sul diagonale di Zapata, ma non può niente quando il colombiano si presenta a tu per tu, con il destro a incrociare per l'1-0. La reazione del Midtyjlland c'è, perché Sportiello deve mettere una pezza sul tiro di Dreyer, poi Onyeka da due passi sbaglia il possibile 1-1.

GOL SBAGLIATO... - Nel momento migliore dei danesi, ecco che Papu Gomez toglie le castagne dal fuoco. L'argentino arma il destro, caldissimo in questa prima fase di stagione, e spara sotto la traversa. Una botta che Hansen non può intercettare, 2-0 scontato. Peccato che potrebbe fare di meglio dopo, su Zapata, quando offre a Muriel la respinta del 3-0. Insomma, la situazione è tutt'altro che rosea per il Midtjylland, tanto che Freuler sbaglia il quarto gol dopo avere saccheggiato Cajuste.

SONNI TRANQUILLI - Nella seconda frazione l'Atalanta preferisce addormentare la partita invece che puntare sulla corsa e sulla rapidità, tanto che non arrivano grosse conclusioni né da una parte né dall'altra. La partita sembra praticamente finita, anche quando entra Evander per cercare di dare più brio sulla linea dei trequartisti. In cinque minuti Ilicic e Pasalic, entrati pure loro, vanno vicino al quarto gol, con Hansen che si immola per ben due volte, evitando un passivo più pesante.

MERAVIGLIA MIRANCHUK - A dieci minuti dalla fine c'è spazio anche per il russo che si presenta con una cartolina straordinaria. Assist di sinistro di Ilicic, stop con il mancino e leggero arcobaleno a colpire sotto. 0-4 e Zagabria di un anno fa pienamente dimenticata.

MIDTJYLLAND-ATALANTA 0-4
Marcatori: Zapata 26', Gomez 36', Muriel 42', Miranchuk 88'.

Midtjylland (4-2-3-1)
Hansen; Andersson; Sviatchenko, Scholz, Paulinho; Onyeka (dall'86' Kraev), Cajuste (dal 75' Vibe); Dreyer, Sisto (dall'86' Anderson), Mabil (dal 76' Madsen); Kaba (dal 60' Evander).

Atalanta (3-4-1-2)
Sportiello; Toloi, Romero (dall'86' Palomino), Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (dall'80' Pessina), Gosens; Gomez (dal 68' Pasalic); Muriel (dal 68' Ilicic), Zapata (dall'80' Miranchuk).

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione"
17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"