Menù Notizie

Dal 13 marzo al 13 aprile: a Gotti è bastato un mese per cambiare il Lecce

di Filippo Verri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 13 marzo il Lecce annuncia l'ingaggio di Luca Gotti, chiamato a cambiare rotta dopo una serie di risultati negativi ed il KO casalingo contro l'Hellas Verona. Il 13 aprile il Lecce mette una mano sulla salvezza dopo due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Arrivato in punta di piedi, l'esperto allenatore ha toccato i tasti giusti, senza stravolgere i meccanismi che avevano consentito ai salentini di non essere mai nella zona rossa della classifica.

Una svolta all'insegna della calma.
"Bisogna stare calmi, molto calmi". Presentatosi così in conferenza stampa, Gotti ha lavorato tanto sulla testa dei calciatori e ha proposto diversi accorgimenti nelle sue prime quattro uscite. Dalla coppia Piccoli-Krstovic a Dorgu esterno offensivo, passando per una fase difensiva più solida. I salentini hanno mantenuto la porta inviolata tre volte, Falcone è stato battuto solo dal Milan a San Siro. È una difesa affidabile il segreto per raggiungere la salvezza.

Anche la fase offensiva funziona.
Il Lecce ha ritrovato solidità difensiva, senza sacrificare la fase di possesso. I giallorossi creano tanto e solo nella partita contro la Salernitana, preparata in tre giorni, non hanno brillato. Tanti tiri contro la Roma, altrettanti con l'Empoli; e anche a San Siro ci sono state un paio di opportunità per trovare il gol, passate dai piedi di Gonzalez.

Il sorriso ritrovato.
Il cambio in panchina ha riacceso l'animo di chi aveva giocato meno con D'Aversa. Venuti è un giocatore nuovo, è partito titolare a San Siro e, in occasione del gol di Pierotti, ha partecipato all'azione con la voglia di vincere la partita. Lo stesso Pierotti, adesso è un calciatore tutto da scoprire; una magia ha aperto la difesa dell'Empoli e fatto cambiare idea ai più scettici, che ironizzavano sui primi minuti in Italia dell'ex Colon.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare
18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend