Menù Notizie

Da un anno all'altro, Gattuso vive il momento più buio. Stavolta non sarà la Coppa Italia a salvarlo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un anno fa, esattamente il 9 di febbraio, il Napoli perdeva in maniera rocambolesca contro il Lecce, in casa. Nonostante i milioni spesi per i centrocampisti Lobotka e Demme, la scelta di puntare su Politano, la situazione in casa azzurra non stava migliorando dalle ultime prestazioni con Ancelotti, anzi. C'erano già voci di possibile rinnovo per Gattuso - che non è più arrivato, dopo - ma i dati erano comprensibilmente bruttini. Nove punti in otto partite di campionato, con cinque sconfitte e tre vittorie. Il 2-1 alla Juventus è stato uno sliding doors importante, perché se i bianconeri non avessero perso, probabilmente, Gattuso avrebbe avuto difficoltà grosse.

E poi c'era la Coppa Italia. Le vittorie contro Perugia e Lazio sono state importantissime perché hanno portato alla possibilità di giocarsi la semifinale contro l'Inter, il 12 febbraio. Così domani come dodici mesi fa c'era un'altra svolta: battendo i nerazzurri per 1-0, di fatto, il tecnico napoletano si è avvicinato alla riconferma, perché la Coppa Italia (senza A e Champions League, subito persa) è diventata l'unico obiettivo, poi alzato al cielo ancora contro la Juve dell'amato/odiato Maurizio Sarri.

Un anno dopo il rischio è probabilmente lo stesso. Vero è che Gattuso può entrare nei primi quattro e arrivare in Champions League, così come provare l'assalto all'Europa League. Dall'altro però la Coppa Italia è persa, paradossalmente il gioco non c'è e i soldi spesi in estate, da Osimhen a Bakayoko, oppure Rrahmani, non sono fruttati granché. Da un anno all'altro il tecnico vive un altro momento buio. Resta da capire se ne uscirà vittorioso anche stavolta, anche se la sensazione è che le difficoltà siano addirittura maggiori rispetto all'anno scorso.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve"
20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus