Menù Notizie

Da Trump al Newcastle: Mohammed bin Salman, il principe saudita col dossier Roma sul tavolo

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma resta in vendita. Pallotta, dopo lo stop della trattativa con Friedkin, ha dato mandato a Goldman Sachs di cercare nuovi acquirenti e il dossier giallorosso è finito sui tavoli di mezza Europa e non solo. E’ arrivato anche in medio oriente, in particolare su quello di Mohammed bin Salman, principe ereditario saudita recentemente passato alle cronache sportive nel tentativo di acquistare il Newcastle.
SCALATA - La ribalta internazionale, però, la raggiunge diversamente. Nasce a Riad nel 1985 e a differenza dei predecessori resta fedele alla sua terra per gli studi. Niente Oxford dunque, ma un legame inscindibile con la capitale araba. La scalata vera e propria inizia nel 2015 quando muore Re Abd Allah e il successore diventa il padre di Mohammed bin Salman. Da quel momento MBS (lo chiamano così) entra a far parte del mondo della politica anche con cariche di rilievo. Diventa, infatti, vice Primo Ministro del Paese e Ministro della Difesa.

L’elezione di Donald Trump a presidente lo rende anche il principale interlocutore con gli Stati Uniti per le politiche medio orientali del paese a stelle e strisce e contestualmente lancia il progetto “Vision 2030”, ovvero una serie di programmi che porteranno l’Arabia Saudita a dipendere sempre meno dal petrolio diversificando il portfolio d’investimenti.
CALCIO - Mohammed Bin Salman si è fatto notare anche per aver acquistato recentemente la dimora Chateau Louis XVI alle porte di Parigi al prezzo di 280 milioni di euro e sempre a lui spetta il record per aver acquistato il quadro più costoso al mondo: il Salvator Mundi di Leonardo (450 milioni di dollari) che sembra stia all’interno del suo yacht Serene - costruito da Fincantieri nel 2015 - e comprato dal Principe al prezzo di 500 milioni di euro. Ora vuole entrare nel mondo del pallone e qualora saltasse la trattativa per il Newcastle, il piano B potrebbe portarlo in Spagna o in Italia con la Roma. L’obiettivo resta la Premier League ma Amnesty International sta provando a dissuadere tutti. Questo perché quella di bin Salman è una figura alquanto controversa: CIA e Nazioni Unite lo accusano di complicità nell’omicidio in Turchia del giornalista Jamal Khashoggi nel 2018, nonché di aver violato in più di un’occasione i diritti umani. Contro questa operazione anche il Qatar. Tra i due Paesi, dopo che l’Arabia Saudita ha bloccato i confini del piccolo e ricchissimo territorio della dinastia Al Thani in una delle tante guerre intestine al Medio Oriente, non scorre buon sangue.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31
00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee