Menù Notizie

Da stella a ultimo cambio. Eriksen è già un caso?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Arrivare all'Inter con uno status da campione può non bastare. Perché la storia di Christian Eriksen, approdato a gennaio con le stimmate di chi poteva cambiare in positivo le cose, è lì da vedere. Venti milioni di euro al Tottenham, una nutritissima concorrenza battuta - c'era anche il Real Madrid, con una discreta convinzione - e nove milioni di ingaggio.

Doveva essere l'ago della bilancia per lo Scudetto. Invece è diventato un caso sin dall'inizio, dalla prima partita contro l'Udinese. Poi una super punizione contro il Milan, varie presenze da titolare senza mai convincere del tutto. Ma non è un po' presto per bocciare Eriksen? Da grandi stipendi derivano grandi responsabilità, soprattutto in Italia dove c'è la sensazione che gli equilibri si possano spostare in ogni momento. Ieri non sarebbe dovuto entrare, perché l'ultimo cambio era stato riservato a Biraghi (per Sanchez), facendo dietrofront solo dopo il gol di Veloso.

E ora quale destino per Eriksen? Perché il problema non sembra endemico, ma ancora sistemico. Conte sta cercando di adattare la squadra intorno a lui, cambiando anche il modello di gioco. Non era così semplice farlo in corsa, soprattutto pensando che Eriksen è un trequartista moderno, che dà del tu al pallone ma che governa il gioco, anche rallentando l'azione, pensando. L'Inter di Conte - come tutte le sue squadre - ha bisogno di velocità, di forza e di foga, più che di palleggio. La sfida è quella, non far diventare Eriksen già un caso di mercato per la prossima estate. Perché il rischio è dietro l'angolo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:45 Serie A Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire"
12:28 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico