Menù Notizie

Da Romagnoli a Giovinco, passando per Coutinho: i cambi casacca dei prossimi uomini mercato

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il calcio è l'ultimo dei pensieri in questo momento. Però c'è una bella fetta di giocatori che, al netto della contingenza dolorosa del Coronavirus, stanno pensando a quello che potrà essere il proprio futuro. Perché più di un calciatore ha deciso di cambiare agente anche per cercare di trovare una nuova squadra, magari dopo qualche stagione nella stessa squadra. Partendo da due difensori della nazionale italiana come Armando Izzo e Alessio Romagnoli: il primo sembrava oramai destinato all'Inter a gennaio e, probabilmente, ci sarebbe andato se i nerazzurri avessero passato il turno al posto del Borussia Dortmund. È una pista che può tornare in auge, al netto del cambio di procuratore Mino Raiola. L'italolandese ha chiuso anche per il capitano del Milan, dopo avere curato gli interessi di Gianluigi Donnaromma: il suo obiettivo, anche qui, è abbastanza semplice, cioè quello di cambiare soprattutto dovessero arrivare proposte importanti (Juventus? Paris Saint Germain?). Romagnoli sembra l'uomo giusto, con il portiere, per trovare fondi per la prossima campagna acquisti. Infine Stefan de Vrij, più probabilmente per un ricco rinnovo contrattuale - considerato che Godin è in bilico, mentre Skriniar a tre non convince del tutto - che non per un trasferimento.

Malang Sarr può essere uno degli svincolati di lusso per la prossima estate. Classe 1999, difensore del Nizza, può giocare sia da difensore centrale - soprattutto a tre, sulla sinistra - che sulla corsia. Le Petit Maldini, come chiamato in Francia, era partito benissimo nella sua carriera, salvo poi stabilizzarsi su comunque buoni livelli. È disponibile a parametro zero e ha scelto i Pastorello per curarne gli interessi. Scontato il possibile accostamento all'Inter, anche se nelle ultime settimane c'era la Lazio. A proposito dei biancocelesti, Acerbi e Bastos hanno appunto scelto di affidare i propri interessi proprio allo stesso procuratore.

C'è anche l'estero che fa da calamita: Laywin Kurzawa a gennaio era a un passo dalla Juventus e probabilmente non ha gradito che alla fine saltasse lo scambio con De Sciglio. Così il terzino francese ha deciso di cambiare il proprio agente e affidarsi a Kia Joorabchian. C'è il Barcellona su di lui e bisognerà capire quale sarà la situazione finale, anche perché è in scadenza a giugno - che verrà posticipata, ma comunque alla fine della stagione - e può firmare per chi vuole. Joorabchian ha anche stretto per Philippe Coutinho che difficilmente rimarrà al Bayern Monaco dopo il prestito dal Barcellona, con possibile trasferimento in Premier League. Un destino che lega anche David Alaba, una bandiera dei bavaresi ha deciso di affidare i propri interessi a Pini Zahavi, conosciutissimo agente, vero e proprio deus ex machina degli agenti in Premier League. Bisogna probabilmente leggerlo come un'anticipazione di un ipotetico addio per una nuova sfida.

Infine c'è Sebastian Giovinco, una novità per il panorama italiano. Perché la Formica Atomica, dopo le stagioni tra Toronto e l'Arabia, aveva la possibilità di tornare nell'ultimo scorcio di mercato. Il Sassuolo era interessato ma non c'erano le condizioni economiche - comunque Giovinco guadagna circa 6 milioni di euro annui, tanti al di là del possibile incentivo del governo per i calciatori che arrivano dall'estero all'Italia - e sembrava pronto a tornare invece al Parma, con l'addio di Gervinho. I tempi stretti e, soprattutto, il no dell'africano alla proposta dagli Emirati hanno fatto saltare il banco. Nei giorni scorsi da D'Amico, storico agente, la procura è passata a Andrea Cattoli.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata