Menù Notizie

Da RJR Nabisco a TIM: chi è KKR, il fondo accostato all'acquisizione dell'Atalanta

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Atalanta non smentisce ufficialmente i rumors di cessione al fondo americano KKR, generando così un sottobosco di chiacchiericcio che è iniziato già qualche mese fa, ma che dal giorno di San Valentino è esploso in città. 350 milioni per una percentuale tra il 60 e il 70%, con la famiglia Percassi ancora al timone - con Luca possibile amministratore delegato - e un piano di consolidamento che va ben oltre lo stadio. Ambienti vicini al club smentiscono seccamente questa opportunità.

Le perdite della holding.
L'Atalanta è un asset importante per Odissea, la holding dei Percassi che comprende anche Kiko e il settore retail, togliendo però quello immobiliare. Negli anni ha sempre avuto il segno positivo - dall'arrivo di Gasperini in poi, in particolare modo - e per questo economicamente alienare l'Atalanta non avrebbe senso, perché si tratta di una garanzia: paradossalmente l'idea migliore sarebbe quella di trovare acquirenti per il resto del comparto, ma dall'altro lato una proposta così sarebbe impossibile da non accettare: l'Atalanta è costata 14 milioni e rivenderla potenzialmente a 500 milioni (per il 100%, ammettendo e non concedendo che ci siano 350 milioni per il 70%) in dieci anni sarebbe straordinario.

Kohlberg Kravis Roberts
KKR è l'acronimo di Kohlberg, Kravis & Robert, un fondo di private equity che amministra circa 460 miliardi di euro in totale nelle sue varie operazioni. Il nome è un acronimo dato dai fondatori della società: Jerome Kohlberg e i cugini, Henry Kravis e George Roberts, che avevano lavorato insieme alla Bear Sterns, banca conosciuta negli anni settanta e dove avevano incominciato a curare le prime operazioni di leverage buyout. Kohlberg poi si dimetterà nel 1987, fondando la sua private equity. Negli ultimi anni si sono intensificati gli investimenti alternativi, con anche alcuni italiani all'interno della società. A fine dell'anno scorso si parlava di una manifestazione di interesse per acquisire il 100% della TIM, per un'operazione da circa 33 miliardi di euro, cifra decisamente più importante rispetto a quella eventualmente investita nell'Atalanta.

Le operazioni di buyout.
KKR ha chiuso i più grandi buyout della storia: quello del 1989, di RJR Nabisco, per una quota di 25,1 miliardi di dollari, la madre di tutte le offerte di pubblico acquisto, che ha portato anche alla produzione del film Barbarians at the Gate. Altri buyout importanti sono quelli della statunitense First Data nel 2007, sempre ad opera di KKR, 25,7 miliardi di dollari e quello del gruppo elettrico TXU Energy, ancora nel 2007 a opera di KKR e TPG, da 32,8 miliardi. Lo scorso ottobre Henry Kravis e George Roberts hanno lasciato la guida, con Joe Bae e Scott Nuttall che sono stati nominati co-ceo, mentre Kravis e Roberts mantengono il ruolo di co-presidenti esecutivi del consiglio. Robert avrebbe 9,1 miliardi di dollari, Kravis 8,6, mentre i nuovi co-ceo sono comunque sopra al miliardo di fortuna privata. Quotata in borsa dal 2010, dopo dieci anni di quotazione sotto i 30 dollari, ha fatto un balzo da 23 a 83 in circa due anni (ora a 59).

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:49 Calcio femminile ItaliaDonne, le convocate per la Norvegia: Forcinella e le sorelle Della Peruta i volti nuovi 13:47 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Difficile giudicare Allegri. Ultimi giorni qua? Cerco di non pensarci" 13:45 Serie A Milan, Pioli: "Cerco di non pensare che potrebbero essere i miei ultimi giorni qui. Parlerò con il club" 13:41 Euro 2024 Francia, Giroud esulta per la convocazione di Kanté a Euro 2024: "E' un raggio di sole" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Allegri-Juve, attese novità. De Laurentiis attende Gasperini
13:34 Serie C Casertana, Degli Espositi prima della Juve: "Il successo dell'andata non mi tranquillizza" 13:30 Serie ATMW Allegri ha lasciato la Continassa. E' l'ultima volta? Stamattina ha allenato la Juve 13:27 Calcio estero Milan su Fonseca, il Lille si cautela: individuato il sostituto in caso di addio dell'ex Roma 13:25 Calcio femminileUfficiale Fusetti dà l'addio al calcio giocato. Ma rimarrà comunque nel Milan Femminile 13:23 Serie ATMW Gasperini a un bivio, De Laurentiis in attesa. Resta lui la prima scelta del Napoli 13:22 Altre Notizie Champions, Lenny Kravitz canterà prima della finale Borussia Dortmund-Real Madrid 13:20 Altre Notizie Il presidente Infantino: "La Fifa sta studiando il VAR a chiamata" 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea" 13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky