Menù Notizie

Da Pasquale Bruno a Mughini: così Chiesa ha zittito tutte le critiche sul suo acquisto

di Ivan Cardia
Foto Articolo

10 milioni di euro per il prestito, 40 per l’obbligo di riscatto, altri 10 al raggiungimento di determinati obiettivi. 60 milioni di euro in totale: è questa la formula con la quale, ad ottobre, la Juventus ha portato a Torino il talento di Federico Chiesa. Nove gol e otto assist dopo, per fermarsi alle statistiche della sola Serie A, non soltanto l’ex Fiorentina si è praticamente guadagnato da solo l’obbligo di riscatto di casa Juve, ma ha anche allontanato diverse critiche, di natura diversa, nate all’indomani dell’ufficialità del suo passaggio dai viola ai bianconeri.

Ipse dixit. A fare rumore, all’epoca, era stato soltanto il prezzo. Ma c’era anche chi era scettico in assoluto. “Non so se l'acquisto di Chiesa cambierà molto la struttura della Juventus”, disse per esempio Giampiero Mughini, ospite di Tiki Taka. 60 milioni sembravano troppi a Pasquale Bruno, soprattutto perché l’ex difensore sentenziava: “È un giocatore modesto”. Poco convinto anche un tecnico navigato come Bortolo Mutti, che non bocciava l’acquisto di Chiesa in toto, ma lo considerava “un eccesso di mercato”. Di carattere leggermente diverso le incertezze di un ex bianconero come Claudio Marchisio, che sulla bontà tecnica del giocatore non ha mai sollevato dubbi, ma giudicava ingiusti i 60 milioni di euro parti per uno che “lottava per la salvezza”. Il discorso, messo così, può anche restare in piedi, ma vale per tanti costi esorbitanti del calcio. E Chiesa, in generale, s’è preso comunque una discreta rivincita.

Altre notizie
Martedì 13 Aprile 2021
15:12 Calcio estero Real Madrid, Vazquez in scadenza di contratto. Il Bayern fa sul serio nonostante il crociato ko 15:08 Serie A Bologna, Mihajlovic e l'incontro con Saputo: i piani di mercato per andare avanti insieme 15:06 Altre Notizie TMW RADIO - Scarnecchia: "Roma, Champions complicata. Fonseca? Serve continuità" 15:06 Serie A Ronaldo gli disse no, ci pensano i compagni: l'Atalanta regala a Gosens una maglia di CR7 15:04 Serie B SPAL, Strefezza: "L'obiettivo resta la A diretta. Vorrei diventare una bandiera del club"
15:01 Altre Notizie TMW RADIO - Giordano: "Immobile a secco? E' solo un momento. Napoli ora convincente" 15:00 Serie A Sampdoria, Ferrero vuole rompere gli indugi: a giorni la proposta di rinnovo per Quagliarella 14:57 Calcio estero Paris Saint-Germain, 12 giorni di stop per Marquinhos. Il brasiliano si è infortunato a Monaco 14:56 Altre Notizie TMW RADIO - Cagni: "Juve, Pirlo non ha dimostrato nulla. Roma, deluso da Fonseca" 14:53 Serie A Sainz: "A John Elkann dico che è fortunato ad avere CR7. La Ferrari tornerà a vincere" 14:51 Calcio estero Liverpool, Klopp in vista del Real Madrid: "Dopo il 3-1 dell'andata non abbiamo niente da perdere" 14:49 Serie C Una stagione, 59 squadre e 96 allenatori: i numeri di una Serie C senza programmazione 14:46 Serie A Dal Belgio: Atalanta in contatto con l'entourage del centravanti Emmanuel Dennis 14:45 Serie A Milan, possibile addio per Krunic: il centrocampista cercherà più spazio altrove 14:42 Calcio estero Borussia Dormund, Terzic: "Possiamo tenere testa alle grandi d'Europa. Sancho out col City" 14:38 Serie A Rinvio Lazio-Torino, l'avvocato del Tas di Losanna: "I granata possono dormire sonni tranquilli" 14:36 Serie A Il gol fantasma di Ronaldo costa il posto al guardalinee: Makkelie rompe con Diks 14:36 Serie A TMW - Leeds United, contatti per Omar Colley. Che ora ha il permesso di lavoro 14:34 Serie B FOCUS TMW - Serie B, la classifica del girone di ritorno. Reggina seconda. Exploit Ascoli 14:30 Serie A Juve, quante sirene dalla Premier per Dybala. Il Chelsea lo punta, occhio a Manchester 14:27 Calcio estero Il Manchester United di riprova, in estate nuovo assalto a Jadon Sancho 14:23 Serie A Torino, l'agente di Rodriguez: "Nicola è poco esperto e non capisce le sue qualità" 14:22 Serie A Gasperini rischia la finale di Coppa Italia! Il procuratore antidoping chiede 20 giorni di squalifica 14:21 Serie A Milan, Vlahovic primo nome per l'attacco. Senza rinnovo può lasciare la Fiorentina per 60 mln 14:19 Serie B Brescia, nota del club: tamponi negativi per tutto il gruppo squadra dopo il match col Pescara 14:15 Serie A Roma, per la porta del futuro spunta il nome di Vandervoordt. Piace anche al Milan 14:11 Calcio estero Kayky al Manchester City, come è possibile con la Brexit? Sarà fatta un'eccezione: la spiegazione 14:10 Serie A TMW - Lazio, presentato il ricorso per il caso tamponi. Si punta alla riduzione delle inibizioni 14:08 Serie A Sampdoria, Ranieri ha deciso: addio a fine stagione anche in caso di proposta di rinnovo 14:06 Altre Notizie Torino, Lyanco e Singo sono rientrati in gruppo: intera seduta con il resto dei compagni