Menù Notizie

Da Nesta a Taremi, tutti i derby di mercato tra Inter e Milan negli anni Duemila

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Inter si è aggiudicata un altro derby di mercato, ha bruciato di nuovo il Milan e si è assicurata già un rinforzo per l'attacco del prossimo anno. Arriva a costo zero l'esperta punta iraniana Mehdi Taremi (31 anni, in foto), firmerà da svincolato dopo l'avventura con il Porto. Il classe 1992 si lega per due anni con opzione per una terza stagione a circa 3 milioni di euro netti a stagione di ingaggio. Solo l'estate scorsa, riavvolgendo il nastro, era dato da tutti come in direzione Milan.

Non è la prima volta che Inter e Milan mettono in scena un duello sul mercato. Sono diversi i calciatori combattuti tra le due fazioni dall'arrivo del ventunesimo secolo, esaminiamo qualche caso. Uno dei più celebri è quello risalente al 2002, con protagonista Alessandro Nesta. Lo racconta Bobo Vieri nella sua autobiografia di come i nerazzurri pensassero di averlo preso. Durante una telefonata, però, verrà fuori l'amara verità: allo sprint finale l'ha spuntata il Milan, l'Inter si dovrà consolare con Gamarra. Come dire...

Venendo a qualche anno dopo, molti si ricorderanno della lotta senza quartiere del 2006 per aggiudicarsi Zlatan Ibrahimovic, in uscita dalla Juventus retrocessa d'ufficio post-Calciopoli. Se lo aggiudicherà l'Inter, sebbene poi saprà diventare anche e soprattutto una leggenda rossonera. O il duello rusticano (si parla sempre di mercato, s'intende...) per l'attaccante honduregno David Suazo l'anno successivo. Un altra stracittadina di mercato vinta dall'Inter, siamo però adesso al 2015, è per il centrocampista centrafricano Geoffrey Kondogbia. Non lascerà un gran segno, al pari di Suazo.

Ci sono però anche dei derby di mercato vinti dal Milan, si vedano ad esempio gli arrivi di Giacomo Bonaventura nel 2014 o quello di Sandro Tonali nel 2020. Nel mezzo però anche lo "scippo" di Stefano Sensi, che ha visto l'Inter aggiudicarsi il centrocampista. Gli ultimi duelli a suon di trasferimenti, poi, hanno sempre sorriso all'Inter. Da Marcus Thuram e Davide Frattesi dell'estate scorsa (sul secondo però c'erano anche altre concorrenti, Roma in primis) fino a Taremi per la prossima, gli ultimi derby - sul mercato come sul campo - sono stati un trionfo nerazzurro.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
21:08 Serie A Graham Potter rimane un candidato alla panchina del Milan: ha rifiutato l'Ajax 21:04 Serie C Danucci: "Brindisi la peggior gestione della Lega Pro. Io vorrei rimanere in Serie C" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Atalanta per la storia, Roma per l'impresa. Agenzia governativa: le ultime 20:57 Serie A Roma, Lukaku: "Andata? Dobbiamo essere più forti nel possesso e nelle seconde palle" 20:56 Calcio estero Bayern Monaco, errore decisivo per Neuer: "Non mi aspettavo una macchia nell'erba"
20:53 Serie A Bayer, Xabi Alonso: "2-0 di Roma positivo, ma non dobbiamo dare nulla per scontato" 20:49 Serie B Zagaritis: "In Grecia il Parma sarebbe favorito per il titolo. Futuro? Non credo resterò" 20:45 Serie A Roma. Dybala in panchina. De Rossi: "Ieri dopo 10 minuti ha avvertito fastidio..." 20:42 Calcio estero Coppa di Danimarca, un gol di Sonne e il Silkeborg diventa campione: battuto 1-0 l'Aarhus 20:38 Serie A Atalanta, Percassi: "Serata speciale. Bellissimo giocarsi tutto questo nel nostro stadio" 20:34 Serie C Cesena, Ag. Berti: "A meno di offerte irrinunciabili, il suo futuro sarà in bianconero" 20:30 Serie A Atalanta, De Roon: "Godiamoci la serata e vinciamo. Gara più importante della mia carriera" 20:26 Serie A Caressa: "Roma, serve un'impresa". Bergomi: "A leggere i numeri quasi impossibile" 20:23 Serie A Lukaku: "In tre giorni vi giocate tutto? Lo sport è così. Quella di stasera una finale" 20:19 Serie B Ascoli-Pisa, i convocati di Carrera: tutti a disposizione a eccezione dei lungodegenti 20:15 Serie AUfficiale Kokorin dà il definitivo addio alla Fiorentina. Nuovo contratto con l'Aris Limassol 20:12 Serie A I calciatori minacciano la FIFA: "Riprogrammate il Mondiale per Club o faremo causa" 20:08 Serie A Casini: "Lega Serie A contraria all'agenzia governativa. La norma verrà cambiata" 20:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Vivarini: out Fulignati, tornano Brighenti e Sounas 20:00 Serie ATMW News Fiorentina, la gioia della finale. Inter, i piani per il futuro 19:56 Calcio estero Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali: la Fiorentina attende il suo avversario 19:53 Serie A Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala out, c'è Azmoun con Lukaku 19:49 Serie B Lecco-Modena, i convocati Malgrati: assenti Lamanna, Beretta e Listkowski 19:48 Serie A Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali: Lookman-Scamacca dal 1', Koopmeiners a centrocampo 19:45 Serie A Ds Bayer Leverkusen: "Di sicuro stasera la Roma non perderà tempo come un anno fa" 19:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller al vetriolo: "Giocare col Real Madrid è sempre molto strano" 19:38 Serie ATMW Landucci: "La mia mezza papera in finale con la Juventus mi viene sempre ricordata" 19:34 Serie B Cremonese-Cittadella, i convocati di Stroppa: torna Lochoshvili, out Pickel e Collocolo 19:30 Serie A Gravina e l'agenzia governativa: "Condividiamo l'obiettivo, ma non lo strumento" 19:28 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Viali: assenti Venturi e Calò oltre a Martino