Menù Notizie

Da Mbappé a Djalò, i 5 possibili big che possono firmare a zero dalla Ligue 1

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A gennaio non c'è solo il cosiddetto "mercato di riparazione", una finestra di trasferimenti utile per puntellare la rosa o rattoppare, nel tentativo di centrare gli obiettivi prefissati in estate. Molte società, infatti, guardano al futuro e alla stagione successiva: in questo senso, gli occhi sono tutti puntati su quei giocatori che hanno il contratto in scadenza a giugno. Sono i cosiddetti "parametri zero", che sono davvero tanti e aumentano di anno in anno. Fanno gola a chi cerca un affare e a chi può spendere poco, anche se, tra ingaggi e commissioni, il loro costo è comunque elevato. Ecco i nomi più importanti del campionato francese:

Kylian Mbappé - L'oggetto del desiderio di tutti, realizzabile solo per pochi. Se dovesse lasciare il Paris Saint-Germain, sono due i club disposti a fare follie per lui: Liverpool e Real Madrid, anche se gli spagnoli ufficiosamente si sono tirati fuori dalla corsa. Non è escluso, però, che resti ancora a Parigi, nonostante la mancanza di segnali in tal senso. Gennaio sarà un mese fondamentale per capire le intenzioni del fuoriclasse francese e se ci saranno margini per continuare l'avventura alla corte di Al-Khelaifi. La Champions League e un nuovo ricchissimo contratto potrebbero convincerlo.

Tiago Djalò - Dal Milan se ne andò da carneade, oggi è uno dei difensori più cercati sul mercato e potrebbe tornare in Italia dalla porta principale, Atletico Madrid permettendo. Inter e Juventus si contendono il giocatore che nel 2019 passò al Lille nell'ambito dell'operazione che portò Rafael Leao in maglia rossonera. Nove mesi fa si è rotto il crociato e non è ancora tornato a giocare, si spera che il 2024 sia l'anno del riscatto e della consacrazione per il portoghese classe 2000.

Wissam Ben Yedder - A distanza siderale, ma è l'unico vero competitor di Kylian Mbappé nella classifica marcatori della Ligue 1. Otto gol in 16 presenze in campionato con il Monaco che sta disputando una stagione davvero ottima ed è terzo in classifica. La dirigenza vorrebbe tenerlo, ma non a qualsiasi cifra, anche perché in estate ha investito tanto per Folarin Balogun e perché in rosa ci sono Boadu ed Embolo, attualmente infortunati ma sempre preziosi.

Keylor Navas - A 37 anni, dopo aver vinto tutto, si ritrova a fare il secondo/terzo portiere del Paris Saint-Germain piuttosto controvoglia. Gianluigi Donnarumma ha vinto due anni fa il ballottaggio - anche se la tifoseria era quasi tutta con l'ex Real - e il costaricano ha provato a rilanciarsi con il Nottingham Forest. Forse è arrivato il momento di non pretendere più contratti super e di "accontentarsi" di fare il titolare in un club meno blasonato. In Turchia è molto apprezzato, se ne potrebbe parlare già a gennaio.

Yusuf Yazıcı - Per età e rendimento è uno dei pezzi pregiati. Uno dei migliori elementi del Lille, protagonista della cavalcata trionfale della stagione 2020/21 e capocannoniere di quell'edizione dell'Europa League. Esterno, trequartista, anche prima punta: il turco è sempre stato imprescindibile per tutti gli allenatori che si sono alternati negli ultimi anni. Con CSKA e Trabzonspor non è andata benissimo ed è tornato alla base, Fonseca gli ha dato fiducia e lui l'ha ripagata con sette reti e un assist in 23 presenze. A 27 anni, forse, merita la grande opportunità.

Altri giocatori in scadenza: Pape Gueye (Marsiglia), Youcef Atal (Nizza), Steve Mounié (Brest), Adam Ounas (Lille), Ibrahima Sissoko (Strasburgo), Yvon Mvogo (Lorient), Layvin Kurzawa e Sergio Rico (PSG), Gelson Martins (Monaco), Ayoub Amraoui e Salvatore Sirigu (Nizza), Moussa Diarra (Tolosa), André Ayew (Le Havre), Maxime Gonalons (Clermont)

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli