Menù Notizie

Da Mancini a Cristante, la Roma sfida il suo ‘passato’

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Scampato il pericolo SuperLega per il mondo del calcio, si può tornare al campo. Lo fanno tutti i club di A e dovrà farlo anche la Roma, oggi impegnata contro l’Atalanta. Definire la gara dell’Olimpico uno scontro diretto per la Champions appare forzato visto il distacco di dieci punti tra le due società, ma i giallorossi hanno l’obbligo di non mollare la presa in campionato anche solo per evitare la Conference League e arrivare nel migliore dei modi alla gara di giovedì prossimo contro il Manchester United. Il match con l’Atalanta poi suscita sentimenti importanti a cominciare da Fonseca che nei suoi due anni in Italia non ha mai battuto Gasperini (che gode della stima di Pinto, ma che difficilmente potrà essere preso in considerazione per la panchina della Roma). I precedenti recitano comunque tre sconfitte subendo sempre almeno due gol. Un trend che il portoghese vuole invertire già da stasera e per farlo si affiderà a chi l’Atalanta la conosce bene e l’ha vissuta. Il terzetto difensivo, infatti, sarà composto tutto da ex.

Da Mancini a Cristante, passando per Ibanez. Storie diverse, ma stesso passato. Il centrale brasiliano è stato l’ultimo ad arrivare nella Capitale complice il poco spazio trovato a Bergamo, ma molto a rimpianto a Zingonia dopo la crescita avuta in giallorosso. Mancini e Cristante, invece, sono tra i pilastri della Roma di Fonseca, gli unici due che hanno indossato la fascia di capitano in assenza di Lorenzo Pellegrini. La duttilità di Bryan ha salvato anche l’allenatore dai tanti guai fisici che per larga parte della stagione non ha avuto a disposizione Smalling. Sarà così anche oggi e sui tre ex atalantini si appoggerà la Roma per cercare di portare a casa 3 punti fondamentali per il prosieguo della stagione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Fuori si parla di tutto, non delle partite. Napoli? Nessun pensiero" 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?"
13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Napoli 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo