Menù Notizie

Da licenziato a parte della storia dello Spezia: il pazzo (e incredibile) mese di Thiago Motta

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chissà cosa stava passando per la testa di Thiago Motta poco più di un mese fa, a poche ore dalla sfida contro il Napoli, l'ultima gara del 2021 dello Spezia. L'eliminazione in Coppa Italia contro il Lecce e il pareggio casalingo contro l'Empoli avevano ormai segnato il suo destino: esonerato, nonostante la squadra fosse fuori dalle ultime tre posizioni. Il periodo grigio della squadra bianca, che nelle settimane precedenti aveva avuto una netta flessione, anche per qualche confronto piuttosto acceso nello spogliatoio, aveva portato la società alla soluzione più drastica, attendendo solo la fine dell'anno per ufficializzare l'addio all'ex centrocampista. Ma quel 22 dicembre dallo stadio Maradona è lo Spezia ad uscire vincitore, contro ogni pronostico, e rimettendo in gioco l'ormai licenziato Thiago Motta. D'altronde, come puoi licenziare un allenatore dopo aver vinto contro il Napoli terzo in classifica?

Da Giampaolo a Giampaolo
A dare una mano a Thiago Motta arrivano le vacanze di Natale, che permettono una lunga riflessione in società e al direttore Riccardo Pecini, con cui il rapporto sembra incrinato. Qualcosa si è rotto, ma la squadra pare più che mai compatta e al 100% con il suo allenatore. Motta lo spiegherà più avanti, sottolineando come nel momento più complesso, dai confronti duri il suo Spezia abbia trovato la sua forza. La dirigenza è combattuta e sonda ancora la pista Marco Giampaolo, che come successo in estate ci ragiona su e decide poi di non accettare la panchina dello Spezia. A Thiago Motta viene dunque concessa un'altra chance, che viene sfruttata nel più impensabile dei modi. Perde sì in casa con l'Hellas Verona alla ripresa, ma inanella in seguito tre vittorie consecutive, entrando nella storia del club ligure. Motta batte il suo passato, il Genoa, in uno scontro diretto infuocato, vincendo anche a San Siro contro il Milan e battendo l'altra ligure, la Sampdoria (passata nelle mani proprio di Marco Giampaolo), in un altro scontro diretto. Sliding doors, che premiano il piccolo club ligure, che sale a quota 25 punti dopo 23 giornate, a +8 dal terzultimo posto. La strada per la salvezza resta molto lunga (Benevento docet), ma il gatto Thiago Motta non ha alcuna intenzione di mollare.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui"
21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani"