Menù Notizie

Da Kumbulla a Mayoral, la Roma che Mourinho non vede

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Image Sport

Josè Mourinho lo va ripetendo da inizio stagione: la rosa della Roma non è ancora all’altezza delle squadre che la precedono. In alcuni ruoli (mediana e fasce basse in particolare), al netto dei titolari è scoperta. O meglio, le soluzioni le avrebbe pure, ma allo Special One non piacciono. Per questo allo Stadium, escluso il cambio forzato di Zaniolo con El Shaarawy e l’ingresso di Shomurodov per Veretout, non si sono viste sostituzioni. “Non c’era motivo di cambiare, stavamo giocando bene” ha spiegato il portoghese nel post partita. Quella di Josè, però, è una mezza verità perché se la Roma era ben messa in campo, è altrettanto corretto affermare che con giocatori di maggior esperienza in panchina probabilmente avremmo visto qualche contromossa in più.

Ad oggi, infatti, c’è una vera e propria squadra che non gioca. Se escludiamo Fazio e Santon fuori rosa, ci sono altri 8 calciatori utilizzati con il contagocce. Una premessa doverosa va fatta per Calafiori e Darboe, ragazzi sui quali Mou punta veramente ma che hanno bisogno di crescere ancora per capire alcuni momenti delle partite. Poi ci sono gli altri: da Fuzato a Kumbulla, passando per Reynolds, Villar, Diawara e Mayoral. Tutti insieme fanno 313 minuti, 87 in meno di El Shaarawy (400’) che nemmeno è considerato un titolare della Roma di Mourinho. Se poi prendiamo Gianluca Mancini il paragone è ancora più netto. Da solo il centrale giallorosso con 990 minuti disputati triplica il minutaggio di Fuzato, Kumbulla, passando per Reynolds, Villar, Diawara e Mayoral. Sintomo di un’evidente bocciatura che porta l’allenatore a dover puntare sempre sugli stessi uomini. Per Smalling, invece, va fatto un discorso a parte perché rientrerebbe nelle turnazioni del tecnico, ma l’inglese, fisicamente, non sta dando le garanzie sperate fin qui.

Ecco allora che il lavoro di Pinto a gennaio sarà tanto. Dalle cessioni agli acquisti (almeno due) per cercare di dare a Mou una rosa che, come detto nel giorno dell’insediamento dello Special One, ‘possa essere all’altezza dell’allenatore’. Ad oggi, Josè non sembra vederla proprio così.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora"