Menù Notizie

Da Immobile a Correa: i 5 migliori marcatori della Lazio nel 2021

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non servirebbe neanche scriverlo il nome di chi occupa il gradino più alto del podio. Quel Ciro Immobile che sotto porta è una sentenza: la Lazio ha dovuto rinunciarci nelle ultime due gare dell’anno, ma ora è tornato negativo e ci sarà il 6 gennaio contro l’Empoli. Non stupisce l’assenza nell’elenco delle altre due prime punte - Caicedo (ora al Genoa) e Muriqi - che hanno trovato pochissimo spazio: il kosovaro è stato una delusione totale e a gennaio andrà via, con Sarri che vuole un altro vice Immobile. Si confermano invece giocatori completi Milinkovic e Luis Alberto, determinanti anche nella metà campo avversaria. Chiudono la top five Correa, andato all’Inter, e Pedro, cestinato da Mourinho e rivitalizzato da Sarri.

Ciro Immobile - 27 gol. Chi poteva essere, se non lui, il miglior marcatore della Lazio? Nel 2021, oltre ad aver vinto l’Europeo, ha raggiunto e superato il record di gol di Silvio Piola con l’aquila sul petto (159, lui è a 166). Da agosto ha saltato più partite rispetto al solito, ma è comunque in scia di Vlahovic nella classifica cannonieri di Serie A: il serbo, con 4 gare e 2 rigori in più, è davanti di 3 reti (16 a 13).

Milinkovic - 10 gol. Centrocampista completo, tra i top d’Europa. Aiuta in fase difensiva, dà equilibrio e davanti sa essere risolutivo. Segna in ogni modo: punizione, di testa, di destro e di sinistro: spettacolare l’eurogol di mancino da fuori contro l’Udinese, un bolide sotto l’incrocio. All’attivo, il Sergente, ha anche 6 assist: niente male.

Luis Alberto - 9 gol. Con Sarri sta trovando meno continuità rispetto all’era Inzaghi, ma la classe innata rimane la stessa. Nelle ultime due partite del 2021 ha dimostrato come anche la nuova Lazio non possa prescindere dal vecchio Mago: doppio assist contro il Genoa e gol di destro al volo contro il Venezia.

Correa - 8 gol. Sarri ha provato a persuaderlo a rimanere, lo riteneva perfetto come esterno sinistro del suo 4-3-3. L’argentino però aveva già deciso di andare via e a Milano ha ritrovato Inzaghi. Nei primi sei mesi del 2021 ha comunque inciso con la Lazio con 8 gol totali, 7 in campionato (2 al Milan) e uno in Champions: una splendida serpentina per rendere meno amara la sconfitta casalinga col Bayern Monaco nell’andata degli ottavi di finale.

Pedro - 8 gol. Mourinho in estate l’ha scartato e la Roma l’ha regalato alla Lazio, tra le prese in giro dei tifosi giallorossi, che ora si sono dovuti ricredere. Definire ‘sorpresa’ uno che ha all’attivo 27 trofei è offensivo, ma in pochi, forse solo Sarri, pensavano che lo spagnolo potesse avere un impatto del genere con la Lazio, con cui sta vivendo una seconda giovinezza. Per molti il 34enne spagnolo è stato il migliore del girone d’andata. Pesanti alcune delle sue reti: quella al derby da ex, a Bergamo e quella decisiva contro la Fiorentina all’Olimpico (1-0).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone"
07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante