Menù Notizie

Da Icardi a Diallo: le 10 cessioni più importanti dall'Italia all'estero

di Simone Bernabei
Foto

Una sessione di mercato che come spesso capita si è rivolta all'estero per far entrare soldi liquidi nelle casse delle 20 squadre di Serie A. A prescindere dalle specifiche delle singole operazioni in uscita, sono tanti e diversi i giocatori che hanno lasciato l'Italia per andare a cercare fortuna all'estero.

Mauro Icardi al PSG
E' stata una delle prime trattative definite nella sessione da poco conclusasi. Il PSG ha fatto scadere il diritto di riscatto per tornare a trattare direttamente coi nerazzurri. E alla fine tutti sono rimasti soddisfatti dell'addio di Maurito.

Alessandro Florenzi al PSG
Leghiamo l'ex esterno della Roma a Icardi per una questione di destinazione. Viste le cifre e l'impatto immediato avuto nella squadsra di Tuchel, è una delle operazioni dell'estate.

Miralem Pjanic al Barcellona
Il bosniaco è rientrato nell'operazione Arthur in bianconero. Juve e Barça si sono messe d'accordo per lo scambio, che alla fine sembra soddisfare tutte le parti in causa. 60 milioni più bonus la cifra finale che consentirà alla Juventus di realizzare una buona plusvalenza.

Allan all'Everton
De Laurentiis rifiutò quasi 70 milioni di euro per il brasiliano dal PSG, un anno e mezzo fa circa. Oggi l'ex Udinese è volato in Inghilterra da Carlo Ancelotti per quasi un terzo di quella cifra, circa 25 milioni.

Patrik Schick al Bayer Leverkusen
La Roma, dopo il prestito al Lipsia, ha scelto di lasciar partire a titolo definitivo il talento ex Samp. E considerando anche i bonus saranno quasi 30 i milioni incassati dai giallorossi.

Timothy Castagne al Leicester
Doveva fare una cessione importante, l'Atalanta. Ha scelto di chiudere quella meno dolorosa dal punto di vista delle gerarchie di Gasperini. Castagne al Leicester porterà nelle casse atalantine 25 milioni di euro.

Cengiz Under al Leicester
Altro acquisto italiano per le Foxes. Che hanno chiuso con la Roma per l'esterno turco che nella Capitale sembrava stesse per perdersi. Un'occasione di riscatto per lui, anche se a Roma c'è chi teme di potersene pentire un giorno.

Seko Fofana
L'addio all'Udinese sembrava scontato fin dalle prime battute di mercato. L'approdo al Lens è invece una clamorosa sorpresa per tutti. Ma per Fofana, parole sue, il club francese era un'opportunità irrinunciabile.

Lucas Paquetà al Lione
Il brasiliano era fuori dagli schemi e dalle idee tattiche di Pioli. Per questo il Milan ha cercato a lungo di inserirlo in varie trattative di scambio. Poi l'offerta del Lione da 22 milioni ha facilitato le cose.

Amad Diallo al Manchester United
E' il colpo di fine mercato e, per certi versi, dell'intera sessione. 25 milioni di parte fissa, 15 di bonus e percentuale sulla futura rivendita. E l'Atalanta prosegue nella propria strategia di cessioni remunerative dei giovani più promettenti non ancora nel giro della prima squadra.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona"
13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"