Menù Notizie

Da giugno a Ferragosto, Fofana tormentone estivo del Milan. Poi è diventato realtà

di Dimitri Conti
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Volti Nuovi, rubrica di TMW sui giocatori all'esordio in Serie A

Senza alcun dubbio Youssouf Fofana è stato il tormentone dell'intera estate di mercato per il Milan, salvo però arrivare soltanto nel finale, appena dopo Ferragosto. E dire che era tutto iniziato già ad inizio giugno, quando Cesc Fabregas si lasciò scappare un'anticipazione che avrebbe colto di sorpresa diversi. Diceva infatti il tecnico del Como: "Lo conosco, ci ho giocato insieme: è un calciatore sia dinamico che forte, bravo anche con la palla. È il profilo del giocatore moderno: aggressivo ma box to box. Fofana mi piace molto, penso si adatterebbe bene allo stile della Premier League e mi stupisce non aver sentito parlare di lui per il Manchester United. Ho sentito che andrà al Milan, perché lì andrà ad allenare Fonseca che viene dalla Francia. Si conoscono".

Da allora è iniziata una ricetta cucinata a fuoco molto lento, che alla fine ha comunque portato i suoi frutti. E regalato a Fonseca il centrocampista che tanto bramava, uno capace di far bene sia in un'area di rigore che nell'altra. Convincere il Monaco a lasciarlo andare non è stato facile, ma dalle iniziali richieste dei monegaschi (oltre 30 milioni di euro) si è scesi fino ai 20 milioni di euro più bonus sui quali si è chiusa la trattativa. Impiegato sin da subito, nelle idee del club rossonero Fofana deve essere una delle pietre fondative sulla quale poggerà il nuovo corso tecnico iniziato quest'estate.

LA SCHEDA DI FOFANA
Nome: Youssouf Fofana
Data di nascita: 10 gennaio 1999
Nazionalità: francese (doppio passaporto maliano)
Ruolo: centrocampista centrale
Da dove e come arriva: dal Monaco a titolo definitivo

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
00:00 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 00:00 A tu per tu …con Luciano Moggi 00:00 Accadde Oggi... 17 settembre 1980, Falcao segna il suo primo gol con la Roma. Su assist di Ancelotti
Lunedì 16 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, nei dati è già un Lukaku versione nerazzurra: due assist e un gol, come in Inter-Torino 23:57 Serie ALive TMW Lazio, Gila: "Difficile stare fuori a lungo. Quest'anno voglio confermarmi ad alti livelli"
23:56 Calcio estero Dinamo Zagabria, Petkovic: "Col Bayern per giocarci le nostre carte, provare a fare punti" 23:53 Serie A Dia MVP di Lazio-Hellas Verona: "Questo premio lo metto vicino alla tv in albergo" 23:53 Serie A Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Felicissimo per il debutto, ben fatto" 23:51 Serie A Lazio, GIla: "Felice di essere di nuovo titolare. Baroni? Può darmi stabilità" 23:51 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi" 23:49 Serie B Cosenza, caviglia malconcia per Fumagalli. Si attendono gli esiti degli esami 23:45 Serie A Udinese, Lucca euforico dopo il 3-2 al Parma in rimonta: "Salutate la capolista" 23:42 Calcio estero Young Boys, Camara: "La Champions suscita forti emozioni. E' un privilegio esserci" 23:38 Serie A Lazio, Dia e la frecciata alla Salernitana: "Un piacere giocare a calcio senza problemi" 23:38 Serie ALive TMW Verona, Tchatchoua: "Ho scelto di restare qui per crescere. Oggi abbiamo fatto il massimo" 23:34 Serie A Lazio, Gila: "Commesso un errore sul gol del Verona ma sono contento per la vittoria" 23:34 Serie B Cremonese, Ceccherini: "Un nuovo inizio. Che affronto con la stessa ambizione di sempre" 23:30 Serie A Verona, Zanetti: "Non siamo mai usciti dalla partita. Faremo tesoro di questo 2-1" 23:30 Serie ALive TMW Verona, Zanetti: "Grandi meriti alla Lazio, Belahyane? Rischio che me lo portino subito via" 23:27 Serie A Lazio, Baroni: "La squadra ha dato tutto. Castellanos? Domani sapremo di più" 23:27 Calcio estero Stoccarda, Hoeness: "Contro il Real servirà coraggio, vogliamo sorprendere in Champions" 23:25 Serie A Lazio, il dottor Rodia: "Castellanos, Gila e Pellegrini, ecco le loro condizioni" 23:23 Serie A Liverpool, Slot: "Chiesa non è pronto per partire dall'inizio, ma se è con noi può giocare" 23:21 Serie A Lazio, Baroni: "Spero non sia niente di importante per Castellanos. Il gol subito è colpa mia" 23:16 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo stare più attenti in fase difensiva. Tengstedt? Può migliorare" 23:15 Serie A Locatelli: "So di esser reduce da una stagione difficile. Col PSV senza alcuna paura" 23:12 Calcio estero 500 tifosi in festa all'arrivo di Rabiot: "Non mi aspettavo tutto questo, decisivo Benatia" 23:10 Serie A Zaccagni e la promessa ai tifosi della Lazio: "Il mio gol su azione arriverà presto" 23:09 Serie AProbabili formazioni Si è chiusa la 4^ giornata di Serie A: tutti i risultati, tabellini e pagelle 23:08 Calcio estero Nuova avventura in arrivo per Martial: accordo verbale con i greci dell'AEK Atene