Menù Notizie

Da Empoli allo scudetto: la striscia perfetta di Inzaghi. Lo aveva promesso a inizio stagione

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quand'è iniziato tutto? Se lo si chiede a Simone Inzaghi, risponde che il percorso della sua Inter, capace di vincere con largo anticipo lo scudetto numero venti della sua storia, è partito tre anni fa. Dall'impresa di Anfield e dalla delusione di Bologna, dalle dodici sconfitte della scorsa stagione e dalla finale di Instabul. Dall'idea di provare a giocare a calcio, e magari anche di vincere nel tentativo. Missione riuscita, ma forse cercando meglio è possibile identificare un momento in cui l'Inter ha iniziato a correre. E non si è più fermata.

Riavvolgiamo il nastro, aprile 2023. L'Inter balbetta in campionato e prende linfa dalle vittorie in Champions. A metà mese, poco più di un anno fa, la sconfitta di Monza: è la quinta gara consecutiva senza vittorie in campionato, è il punto più basso nella Serie A per i nerazzurri. Quattro giorni dopo, il 3-3 casalingo col Benfica sancisce un passaggio del turno già blindato all'andata e mette qualche rinforzo alla panchina di Inzaghi, traballante perché undici sconfitte - la dodicesima, ininfluente, arriverà al Maradona contro il Napoli campione d'Italia - sono giudicate davvero troppe, dalla dirigenza e dall'ambiente. Col Monza, e ancora prima a Salerno, però, Inzaghi ha visto qualcosa di diverso nella sua squadra. La conferma arriva nella giornata successiva: i nerazzurri vanno a Empoli e vincono 3-0 una partita senza storia. Non è clamoroso, di successi al Castellani è piena la storia. Da lì in poi, però, la creatura di Inzaghi non si ferma più. Letteralmente: a oggi, Inter-Monza resta l'ultima partita di campionato in cui l'Inter non abbia trovato la rete, una striscia positiva che è a un passo dal record in Serie A.

Lo aveva promesso. E ora andiamo avanti di qualche mese, arriviamo all'estate. L'Inter divide, qualcuno la mette in cima alla griglia di partenza ma non pochi la vedono più attardata, considerando alcune cessioni e la beffa Lukaku. È il 12 luglio 2023, il giorno prima dell'inizio del ritiro pre-campionato. In conferenza stampa, facendo eco ad altre dichiarazioni di Marotta, Inzaghi tira dritto quando gli si chiede dello scudetto: "È il grande obiettivo: non mi va di partecipare a pronostici, noi sappiamo che siamo l'Inter e abbiamo il dovere di cercare la seconda stella". Non tutti hanno lo stesso coraggio: va riconosciuto a Pioli, che poi in corsa non ci è praticamente mai stato. Non ad Allegri, l'unico fino a un certo punto a far pensare che quella di questa stagione potesse essere una volata a due. E Rudi Garcia, che ha iniziato l'anno da campione in casa, ha subito mischiato scudetto e prime quattro posizioni, come a far capire dove sarebbe andata a parare la stagione del Napoli. Inzaghi lo aveva promesso: eccolo lì.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il ds ed il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi"