Menù Notizie

Da Crotone a Crotone: Caicedo torna da eroe nel luogo del misfatto del 2018

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

13 maggio 2018. La Lazio affronta il Crotone nella penultima giornata di campionato: con una vittoria, sarebbe aritmetica la qualificazione in Champions con un turno di anticipo. Finisce però 2-2, anche per colpa di un errore di Caicedo sotto porta che avrebbe potuto regalare ai biancocelesti una gioia ricercata da anni. Che non vivranno, perché la squadra di Inzaghi perderà poi il treno per l'Europa che conta contro l'Inter nello scontro diretto dal finale thriller. Dopo il grossolano sbaglio dello "Scida", a tu per tu con il portiere Cordaz, la piazza punta subito il dito contro l'attaccante ecuadoriano, identificato come uno dei colpevoli per il mancato accesso in Champions. Le settimane seguenti furono molto complicate, difficilissime, per Caicedo. Che poi, piano piano e con la massima umiltà, si è preso le sue rivincite, sempre sostenuto - va detto - dalla squadra e da mister Inzaghi.

Il primo passo verso la pace con l’ambiente risale al derby del 2 marzo 2019. Caicedo segna l’1-0 e spiana la strada a un grande successo contro la Roma, che a Formello vale quasi più di ogni altra cosa. In più, nella finale di Coppa Italia, è autore dell'assist a Correa per il 2-0 finale contro l'Atalanta. Nella stagione scorsa, poi, il definitivo salto di qualità con 9 gol e 6 assist. Ma a renderlo speciale agli occhi dei tifosi, non è tanto la quantità delle reti, quanto l'importanza. Perché alcune sono decisive e soprattutto sono state segnate al fotofinish: al 92' contro il Sassuolo, al 97' a Cagliari e al 94' con la Juventus. Che diventano sei se si aggiungono quelle realizzate in questa prima parte di stagione con Torino, Zenit e Juventus.

21 novembre 2020. Novecentoventitrè giorni dopo, Caicedo torna a Crotone con la consapevolezza di non essere più l'attaccante dell'errore davanti a Cordaz, ma con lo status di eroe. Di giocatore del destino, che con i suoi gol allo scadere ha regalato gioie incredibili ai tifosi biancocelesti. Sei sono in totale le sue zampate nei minuti di recupero, in quella che a tutti gli effetti può essere etichettata come "zona Caicedo", visto che il Panterone ha superato il record di 5 di Roberto Cesarini.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli"
13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"