Menù Notizie

Da Chiellini a Dybala, passando per Bernardeschi e Morata: a Firenze si chiude un’era per la Juve

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L’ultimo viaggio della stagione, l’ultima sfida che chiude un’annata ricca di alti e bassi e che poche soddisfazioni ha regalato alla squadra e ai tifosi della Juventus. La squadra di Massimiliano Allegri partirà questa mattina per Firenze dove affronterà in serata, per la quarta volta in stagione, i viola di Italiano. Finora tre vittorie su tre per i bianconeri, con l’en plein da ricercare nell’ultima notte della stagione. “Sarà una bella partita contro una squadra, - ha raccontato Allegri, - che ha ancora l’obiettivo di centrare l’Europa. Troveremo un ambiente caldo e ci dobbiamo divertire. Sarà una partita aperta con tanti gol, poi di solito nel finale di stagione ci sono tante occasioni in queste partite”.

Chiellini e Dybala (veramente) all’ultima in bianconero.
Ci sarà spazio per un ultimo saluto di capitan Chiellini, titolare anche nella serata di Firenze in un sistema tattico che ha fatto la storia della Juve: quel 3-5-2 diventato iconico con Barzagli e Bonucci e che stasera vedrà De Ligt prendere il posto dell’ex numero 15 bianconero. “Quella di Chiellini sarà un'eredità pesante, - ha descritto il tecnico livornese, - perché è stato un giocatore straordinario e lo è tuttora. Anche a livello morale perché ha lasciato degli ottimi insegnamenti ai giocatori che rimarranno nello spogliatoio”. L’ultima del capitano e l’ultima del vicecapitano Paulo Dybala. Sembrava tutto fosse apparecchiato per la conclusione dei sette anni del numero 10 alla Juventus con le lacrime della serata contro la Lazio in mezzo al rettangolo verde. Nonostante un’iniziale volontà, ambo le parti, di risparmiarsi la sfida del Franchi, l’argentino pare destinato a cominciare da titolare contro la squadra viola: in vantaggio su Vlahovic (diffidato) e su Morata (non nelle migliori condizioni) per affiancare Moise Kean, certo del posto. Così ci sarà l’occasione di provare a staccare Roberto Baggio, altro numero 10 tanto chiacchierato, nella classifica marcatori di tutti i tempi in bianconero (entrambi a quota 115).

Non solo i due capitani, anche Bernardeschi e Morata ai saluti. E potrebbero essercene altri.
Capitano e vicecapitano rappresentano i due addii più grandi, emotivamente e tecnicamente, per la squadra. Chiellini e Dybala però non saranno gli unici, anzi. Certi di salutare sono anche Federico Bernardeschi e Alvaro Morata, con situazioni totalmente differenti. Il primo che vedrà terminare il proprio legame con la scelta, ambo le parti, di non proseguire assieme dopo i cinque anni dall’inizio della storia con l’acquisto dalla Fiorentina. E ironia della sorte finirà tutto proprio nel capoluogo toscano. L’altro è Alvaro Morata: come ampiamente previsto la Juve ha detto no al riscatto per 35 milioni di euro. Lo spagnolo tornerà a Madrid, con un solo anno di contratto con i colchoneros ma con la sensazione che l’estate possa essere lunga e offrire una possibilità, in agosto, di riabbracciarsi. È il giorno degli addii, più o meno dolci, più o meno desiderati.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita
17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli