Menù Notizie

Cuadrado leader tecnico e caratteriale della Juve. A breve il rinnovo di contratto

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il pareggio del Milan tiene ancora vive le speranze in casa Juventus. Ebbene sì, quando sembrava ormai tutto direzionato verso un quasi certo addio alla prossima Champions League, il pareggio casalingo dei rossoneri contro un Cagliari già salvo consente di riaccennare alla Continassa un minimo sorriso. Tutto si deciderà il prossimo fine settimana con il Milan ospite dell'Atalanta, il Napoli al Maradona con il Verona e la Juve in casa del Bologna: solo due di queste accederanno alla competizione più prestigiosa d'Europa. Ed è così che la vittoria in extremis sull'Inter riacquisisce valore dopo averlo perso nel pomeriggio di ieri di Firenze. Trionfo deciso da una doppietta dello straripante, perché di questo sì è trattato nell’arco di tutta l’annata, Juan Guillermo Cuadrado.

LEADER - In pochi come lui hanno voluto fortemente la Juve. Era l’estate del 2016 e dopo il suo primo anno in bianconero il colombiano fa ritorno al Chelsea, squadra che l’estate precedente l’ha lasciato partire in prestito direzione Torino. Poche certezze sul possibile ritorno alla Juventus sponda dirigenziale, tantissima la volontà dell’ex Fiorentina che in un colloquio con l’allora dirigenza esplicò in maniera più che evidente il fortissimo desiderio di rivestire la maglia della Vecchia Signora. Desiderio esaudito qualche settimana più tardi e da lì Cuadrado non ha più mollato i colori bianconeri. Diventando, stagione dopo stagione, leader tecnico con cambi di ruolo continui mettendosi a disposizione di compagni e allenatori ma risultando sempre e comunque decisivo. Mai come quest’anno però dal punto di vista dei numeri: due soli gol (la doppietta di sabato all’Inter) ma ben 19 assist per un totale, molto semplice, di 21 reti procurate. Un’enormità nella normalità: perché Cuadrado fa sembrare banale anche la più difficile delle giocate.

RINNOVO PRONTO - Da leader tecnico a leader emotivo. Simbolico il momento del rigore nel finale con i nerazzurri: la lista prevedeva Morata indicato a battere dal dischetto, ma quelli sono i momenti in cui prevalgono fiducia e personalità. È il pallone se l’è preso Cuadrado che ha poi lasciato immobile Handanovic con una rete dal peso immenso e dal sapore dolcissimo. E dalla sua leadership la Juve vorrà ripartire ancora fondando questo nuovo ciclo sulle sue corse e sui suoi dribbling. Per questo motivo il rinnovo di contratto, in scadenza nel giugno 2022, è pura formalità e nelle prossime settimane verrà messo nero su bianco per investire ancor di più, e premiare, il colombiano nel ruolo di leader.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."
20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"