Menù Notizie

Crollo Milan, solo una vittoria nelle ultime sei. Così rischia la Champions

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una sola vittoria nelle ultime 6 partite di campionato. Il Milan ha schiacciato pesantemente sul freno nel momento più importante della stagione, quando invece bisognava accelerare. I rossoneri dal derby in poi sono in caduta libera, e tranne la partita contro la Lazio in cui ha ottenuto un successo fondamentale soprattutto per gli scontri diretti con una formazione che punta al quarto posto, con le altre squadre ha mostrato evidenti lacune nel gioco, forse la migliore gara l’ha disputata con la Juve. Mentre contro Samp, Udinese e Parma, dove ha ottenuto solo due punti, ha offerto una brutta prestazione. Poca intensità, approccio errato alla gara, quasi sempre il primo tempo regalato agli avversari. “La cosa che più mi dà fastidio è vedere come abbiamo affrontato la partita. Ho visto poca veemenza, nel primo tempo abbiamo sofferto”, ha spiegato il tecnico alla fine del match. “Si è vista una squadra vuota. Non è un problema fisico. Sembravamo sorpresi. Non dobbiamo parlare di tragedia, dobbiamo analizzare perchè si fa fatica. Dobbiamo sbagliare il meno possibile, ci capitano delle giornate in cui lasciamo i primi tempi agli avversari o dove commettiamo qualche errore”, ha analizzato Gattuso.

Il Milan inoltre continua a faticare in trasferta. Per i rossoneri solo cinque vittorie lontano da San Siro in tutta la stagione. Pochissime per una squadra che ambisce a tornare in Champions League. Il Milan difetta sempre in personalità e negli stadi delle altre società viene colto sempre di sorpresa, grazie all’intensità e alla malizia che il Parma di turno, così come tutte le altre, riescono a mettere durante la partita. I rossoneri non costruiscono azioni offensive, Piatek viene lasciato al proprio destino, e fanno fatica anche a essere ordinati. Il passaggio più semplice diventa complicato, la palla scotta e nessuno si assume la responsabilità di prendere l’iniziativa. Problema d’idee che dovrebbe trasmettere l’allenatore, e un problema di singoli, spesso sopravvalutati e non adeguati per un club che vuole lottare per l’alta classifica.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre"
11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight