Menù Notizie

Cristiano Ronaldo lascia il Man United. La cronistoria di un rapporto incrinato dall'estate

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cristiano Ronaldo ed il Manchester United si sono detti addio, col portoghese ed il club che hanno annunciato in queste ore la risoluzione consensuale del contratto. Una bomba vera e propria che rischia di smuovere notevolmente gli equilibri del mercato di gennaio a livello europeo. In attesa di capire dopo CR7 potrà spostarsi con i suoi 500 milioni di follower, TMW ha ripercorso le fasi salienti che hanno portato alla rottura del rapporto fra il 5 volte Pallone d'Oro ed i Red Devils.

L'inizio del problema coincide con l'estate
Il "guaio" inizia in piena estate, quando Ronaldo - secondo numerose fonti - esplica alla sua dirigenza la volontà di cambiare aria, anche alla ricerca di quella Champions League che non avrebbe giocato e sulla scia dei mesi difficoltosi trascorsi con Rangnick, subentrato sulla panchina dei Red Devils al suo amico fraterno Solskjaer. La fine del 2021/22 è grigia e si ripercuote sull'umore di CR7, deciso a trasferirsi altrove. Il problema, però, è che il Manchester United non ha alcuna intenzione di stendergli un tappeto rosso, ed anzi inizia ad erigere come una sorta di muro soprattutto dopo le dichiarazioni al vetriolo nella oramai nota intervista concessa a TalkTV.

Permanenza ad Old Trafford e l'esplosione
Il destino gli riserva un impiego col contagocce da parte del nuovo manager Ten Hag che gli fa letteralmente perdere la testa, con punte ben visibili come ad esempio quando ha lasciato il campo in anticipo durante il finale della sfida al Tottenham, dopo aver rifiutato l'ingresso. Fino appunto all'intervista a campionati messi in pausa e alla conferenza stampa improvvisata dal ritiro Mondiale del Portogallo, tutti fatti che hanno scatenato l'ira del Man United e che hanno portato alla risoluzione consensuale.

Il clamoroso comunicato all'antivigilia dell'esordio del Portogallo in Qatar
Un comunicato quasi scarno, che testimonia la freddezza calata oramai fra le parti: "Cristiano Ronaldo lascerà il Manchester United di comune accordo, con effetto immediato. Il club lo ringrazia per il suo immenso contributo in due periodi all'Old Trafford, segnando 145 gol in 346 presenze, e augura a lui e alla sua famiglia ogni bene per il futuro. Tutti al Manchester United rimangono concentrati sul continuare i progressi della squadra sotto Erik ten Hag e lavorare insieme per raggiungere il successo in campo", ha scritto il club. Di risposta, le parole del giocatore stesso: "A seguito delle conversazioni con il Manchester United, abbiamo concordato di comune accordo di risolvere il nostro contratto in anticipo. Amo il Manchester United e amo i tifosi, questo non cambierà mai. Tuttavia, mi sembra il momento giusto per cercare una nuova sfida. Auguro alla squadra ogni successo per il resto della stagione e per il futuro".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa
10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo"