Menù Notizie

Cremonese, con la vittoria sulla Roma inizia il viaggio impossibile

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un noto proverbio cinese recita così: “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”, anche se forse quello più adatto alla situazione attuale della Cremonese è “Meglio tardi che mai”. Grazie ai gol dell’esperto Ciofani e del giovane Tsadjout, guidati dallo stratega Ballardini (bravissimo ad ingabbiare la Roma di Mourinho), dopo 24 giornate di campionato i grigiorossi hanno finalmente sfatato il tabù vittoria, trovando un risultato storico sotto tantissimi punti di vista: i tre punti in A mancavano dal 1996 (una vera e propria era geologica, calcisticamente parlando) e il record negativo di 28 partite senza vittorie dell’Ancona può finalmente tornare un lontano ricordo. E ora?

Un passo alla volta
Potrà sembrare assurdo, ma mai come oggi la Cremonese sembra avere quello che serve per dire ancora la sua nella lotta salvezza. Il macigno psicologico del mancato successo se n’è finalmente andato e i tre punti dello Zini hanno addirittura fatto scalare i lombardi in classifica, dall’ultimo al penultimo posto, per la prima volta in due mesi. Come dichiarato da mister Ballardini (personaggio perfetto a cui affidare questa missione) nel post partita non è il momento di fare tabelle, ma solo di pensare alla sfida di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Per credere fino in fondo alla permanenza in Serie A (che al momento dista otto punti), servirà uno sforzo straordinario da parte dell’intero gruppo.

Il cuore oltre l’ostacolo
Non è la prima volta che si parla di una Cremonese in grado di gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma la sfida di ieri è la prima nella quale questo atteggiamento viene effettivamente premiato sul campo. Archiviate tutte le influenze esterne (le voci di esonero ai tempi di Alvini e il calciomercato, per esempio) il gruppo grigiorosso si è ritrovato a dover contare solamente su sé stesso fino al termine della stagione, con tutti i pregi e difetti che lo caratterizzano. Per raggiungere la salvezza servirà andare oltre i propri limiti, magari anche con quel pizzico di fortuna venuta a mancare nella prima parte di stagione. La piazza è compatta e pronta a sostenere la squadra, Ballardini e il suo staff sono concentrati sull’obiettivo. Arrivati a questo punto, sognare non costa nulla.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Le ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa"
07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio