Menù Notizie

Cremonese-Atalanta, grigiorossi alla ricerca del regalo di compleanno

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Spesso la sosta per le nazionali viene vissuta come un peso dai tifosi, ansiosi di vedere la propria squadra all’opera. Quelli della Cremonese invece ricorderanno a lungo la settimana di stop appena passata. In un weekend interamente a tinte grigiorosse, con mostre dedicate e feste speciali, sono stati celebrati due importantissimi traguardi per la società: il 120° compleanno e il 30° anniversario della vittoria nella Coppa Anglo-Italiana. Ora però è tempo di pensare al campo e togliersi qualche soddisfazione anche lì.

È tornato il derby
Il lungo e intenso mese di aprile della Cremonese si aprirà questo pomeriggio con la sfida all’Atalanta, che allo Zini manca dalla sfida di Coppa Italia del 13 agosto 2016 (la prima di Gasperini in nerazzurro). Si tratta di una delle partite più sentite in assoluto dalla piazza cremonese insieme a quelle contro Piacenza, Brescia e Parma: un motivo ulteriore per non sbagliare. All’andata fu uno scontro quasi alla pari, con gli uomini di Alvini che strapparono un punto prezioso in casa dei bergamaschi, allora primi in classifica, con una prestazione attenta e intensa. Più o meno la stessa che mister Ballardini chiederà ai suoi oggi, dato che nonostante la classifica deficitaria la matematica tiene ancora a galla la sua squadra. I lombardi dovranno essere bravi a non pensare alla sfida con la Fiorentina di mercoledì 5 aprile, andata della semifinale di Coppa Italia e ulteriore crocevia della stagione.

La probabile formazione grigiorossa
Reduce da una sfida amichevole poco incoraggiante contro la Spal, la Cremonese non potrà nemmeno contare sugli infortunati Chiriches, Ferrari, Okereke e Acella. Nella conferenza pre gara mister Ballardini non ha escluso un passaggio alla difesa a quattro, ma contro la Dea dovrebbe schierare un 3-5-2 simile a quello visto nel secondo tempo di Monza. Carnesecchi, rientrato dalla Nazionale, sarà difeso da Aiwu, Bianchetti e Lochoshvili, con Valeri e Sernicola esterni di centrocampo. A metà pronto alla conferma dal 1’ Pickel, mentre restano vivi i ballottaggi tra Castagnetti e Galdames in regia e quello tra Meité e Benassi (qui pesa l’imminente impegno in Coppa Italia). Dessers e Tsadjout comporranno la coppia d’attacco, con Afena-Gyan e Ciofani pronti a dare manforte a gara in corso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"