Menù Notizie

Cremonese, Alvini: il sogno Serie A rischia di diventare un incubo. La società riflette

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Massimiliano Alvini è senza dubbio uno dei personaggi più particolari venuti a galla in questa stagione di Serie A. La gavetta dagli amatori al massimo campionato, l'emozione davanti all'idolo d'infanzia Vialli, le foto all'Olimpico vuoto dopo Roma-Cremonese e il suo esordio in A che il destino ha voluto arrivasse proprio al Franchi (stadio in cui andava da ragazzo), sono tutti episodi che in un modo o nell'altro hanno fatto breccia nel cuore di tanti appassionati di questo sport, sempre alla ricerca dei valori di una volta. Ben presto, tuttavia, l'ebbrezza del sogno si è scontrata con la dura realtà.

Tra coraggio e testardaggine - Sin dal primo giorno in cui è stato chiamato a sostituire Pecchia sulla panchina della Cremonese, Alvini sapeva che lo avrebbe atteso una stagione inedita, lunga e ricca di insidie. La rosa è stata completamente rivoluzionata, con tantissimi giocatori giovani e provenienti dall'estero, soprattutto negli ultimi giorni di mercato. Il calendario non ha aiutato: nelle prime sette gare i grigiorossi hanno affrontato, tra le altre, Fiorentina, Inter, Roma, Atalanta e Lazio. Nonostante ciò il tecnico di Fucecchio ha deciso di presentarsi senza timore alla Serie A, con un tipo di calcio tanto coraggioso quanto antieconomico per una squadra che sa di dover lottare per la salvezza fino all'ultima giornata. Con il passare delle giornate i complimenti non sono mancati, i punti invece sì.

La legge di Murphy - Raccolti soli due punti sette gare, al rientro dalla sosta Alvini decide di cambiare assetto, passando dal 3-5-2 al 4-2-3-1 per scalare la classifica in vista dei numerosi scontri diretti. Nonostante il nuovo modulo avesse dato risultati incoraggianti, soprattutto a Lecce e La Spezia, dopo tre giornate l'ex Perugia torna alle origini e contro la Sampdoria arriva una sconfitta spiazzante, per dinamiche e importanza della gara. Anche nelle giornate successive lo spartito non cambia: la Cremonese mostra di essere viva, frizzante, ma alla prima occasione subisce gol e rimanda l'appuntamento con la vittoria (l'unica nota lieta è il pareggio contro il Milan). La mancata vittoria diventa quasi una chimera, e la sensazione è che se una cosa può andare male, lo farà.

La Cremonese riflette - Una classifica che vede i grigiorossi terzultimi a -6 dalla salvezza impone delle riflessioni societarie, da tutti i punti di vista. Alvini ha la colpa di non aver approcciato con la giusta scaltrezza la Serie A e di essersi impuntato sul ruolo/minutaggio di determinati giocatori (Zanimacchia e Buonaiuto, per esempio), ma anche il merito di aver dato alla squadra un'identità precisa, a volte quasi troppo pesante per gli elementi che sono scesi in campo. Da qui le valutazioni sul mercato fatto dal ds Giacchetta, che ha già annunciato di voler operare pesantemente anche nella sessione di gennaio. La panchina del mister traballa (Andreazzoli è il primo indiziato in caso di ribaltone), ma una cosa è certa: per risollevare la Cremonese in classifica non basterà prendere una decisione sull'allenatore, ma servirà anche una campagna acquisti di spessore.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone
22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?"