Menù Notizie

Cottarelli (presidente Interspac): "Dall’azionariato popolare trarremo almeno tre macro-benefici"

di Simone Lorini
Foto

Carlo Cottarelli, presidente di Interspac, al seminario “Se non ora quando? Azionariato popolare nel calcio” ha parlato dell'iniziativa mirata ad aiutare il club nerazzurro con un sistema di azionariato popolare. Questo il suo pensiero al riguardo: "L’azionariato popolare può funzionare su scala globale nel calcio. Certo le difficoltà non sono poche, a partire dal coordinamento di un numero molto grande di persone, ma possono nascere delle opportunità. La presenza di un potenziale di centinaia di migliaia di tifosi è la base, con l'importante differenza rispetto ad altre realtà come Barcellona e Real Madrid che storicamente sono partite come semplici associazioni. Il nostro sarebbe un modello unico a livello mondiale, se non altro per quel che concerne il calcio. Parte tutto dall'amore per la squadra, dal desiderio di offrire una stabilità che, forse, negli ultimi anni non c'è stata. Il discorso vale per tutti i club italiani. C’è la volontà di imprimere un marchio prettamente italiano, nonostante le difficoltà che inevitabilmente incontreremo. Dal nostro sondaggio abbiamo registrato oltre centomila questionari compilati. Abbiamo speso qualche migliaia di euro per pubblicizzarlo e, se si passasse alla vera operazione di raccolta fondi, credo sia necessario investire di più. Molti interisti che ho incontrato non ne hanno ancora compreso l'importanza, per questo servirà un’organizzazione piuttosto adeguata. Possiamo contare su più di 350 imprenditori, manager e professionisti che potrebbero mettere qualcosa in più del semplice tifoso e vorremmo avere dei pillar investor come quelli che da anni supportano il Bayern Monaco.

Per gestire tutto questo serve una struttura di governance e un modello finanziariamente sostenibile. Sicuramente dall’azionariato trarremo almeno tre macro-benefici. Il primo è che l'immissione di capitale dei tifosi consente di sostituire debito con capitale, il che significa risparmiare decine di milioni in spese di interessi. L'esperienza tedesca, in più, ci dice che le entrate commerciali e l’income da stadio possono essere più elevate con l'azionariato popolare per il legame più stretto che si lega con la tifoseria. E poi, nei club con azionariato popolare c'è un modesto contributo associativo annuale rilevabile in 50/60 euro come accade sempre in Germania. Dobbiamo sfatare un tabù: ciò che fa un miliardario straniero, può serenamente essere replicato da centinaia di migliaia di tifosi del club. Scudetto? Ringrazio la proprietà dell'Inter, la squadra è comunque rimasta altamente competitiva. Il nostro scopo è solo quello di rafforzare la società con il capitale dei tifosi nerazzurri. Abbiamo quasi raggiunto un accordo con un advisor con cui registreremo un piano di governance, da presentare nel giro di un paio di mesi, verosimilmente entro fine novembre. Là dove ci fosse un reale interesse da parte della proprietà, allora passeremmo alla raccolta da parte dei tifosi e di tutte le parti interessate. Scetticismo? Ci sta, ma non è impossibile se è davvero quello che vogliamo".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona"
13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"