Menù Notizie

Costil: "A Salerno calore incredibile. Futuro? Non escludo nulla, neanche un giro in chiatta"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Dopo una primissima parte di stagione in panchina, come riserva di Guillermo Ochoa, il francese Benoit Costil nelle ultime gare del 2023 si è guadagnato i galloni di portiere titolare della Salernitana. Oggi il portiere approdato al club campano l'estate scorsa dal Lille ha raccontato la sua avventura italiana attraverso i microfoni di Eurosport: "Il mio primo bilancio è molto positivo. Per molti anni ho desiderato scoprire un'altra cultura in un nuovo paese. Ad un certo punto, ho pensato che questa opportunità non si sarebbe presentata. Soprattutto in Italia. Sono sempre stato attratto da questo paese. Quest'estate, poi, ho avuto contatti con Paulo Sousa: l'ho avuto al Bordeaux per due anni e le cose tra noi sono andate bene. Ho un profondo rispetto per l'allenatore e per l'uomo. Aveva bisogno di un portiere numero due e io volevo lavorare di nuovo con lui. Questo mi ha permesso di fare una nuova esperienza. Per il momento le cose stanno andando bene perché ho potuto giocare nove partite che sono andate molto bene a livello personale. Purtroppo per la squadra il momento è più complicato perché siamo ultimi e abbiamo anche cambiato allenatore".

Il debutto è stato come se lo aspettava inizialmente?
"C’è stato un cambiamento radicale rispetto a ciò che avevo sperimentato prima. C'è una passione impressionante attorno alla Salernitana, che vive la sua terza stagione consecutiva in Serie A. Questa passione la sentiamo allo stadio, ma anche in città. Quando le cose vanno bene, c'è un clima incredibile ed è straordinario. Ma quando i risultati non ci sono è più difficile e bisogna nascondersi un po' (ride). La vittoria in casa dell'Hellas Verona ci ha fatto bene e ci ha dato speranza".

Il francese poi ha parlato anche del suo futuro, dato che l'accordo firmato con i granata è annuale: "Non lo sto pianificando particolarmente perché non escludo nessuna possibilità. L’aspetto umano è fondamentale, così come lo è l’ambiente di lavoro. Sinceramente amo l'Italia. Non pianifico in anticipo e non so cosa accadrà. Posso benissimo interrompere tutto a fine stagione per andare a vivere un po' con i miei amici nel Morbihan, su una chiatta per l'allevamento di ostriche, o continuare perché c'è un progetto che me lo fa amare. Voglio assaporare ogni momento con passione senza preoccupazioni. Ciò non significa che non sono ambizioso. Gli aspetti geografici e umani hanno la precedenza su tutto il resto. Oggi sono ancora qui, sono competitivo e so ancora come fare alcune cose interessanti. Posso ancora durare se voglio".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A
18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Inter-Lazio, incrocio fra tifoserie prima della gara: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre