Menù Notizie

Così simili, così diversi: Allegri-Simeone, scontro tra titani. O quasi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Stile Atlético Madrid”. Né italiani, né spagnoli: è il messaggio che ha mandato ieri Koke in conferenza stampa. I Colchoneros sono un’eccezione nella Liga: giocano male, per il giudizio estetico di chi valuta possesso palla e tiri in porta. Vincono, molto spesso. Il curriculum di Simeone è strabiliante. Prima del suo avvento l’Atlético Madrid aveva vinto un’Europa League nel 2010, vero. Ma prima di quella, il nulla: trofeo precedente nel 1996. Addirittura, in Liga non arrivava nelle prime tre posizioni dal 1996. Con il Cholo, la seconda squadra di Madrid è diventata in pianta stabile, nel peggiore dei casi, la terza forza del campionato spagnolo. Vincendolo, anche.

Il risultato, prima di tutto: è questo il mantra del tecnico argentino, che all’obiettivo adotta il suo gioco. Speculativo, lo definisce qualcuno. Efficace, lo definirebbe Massimiliano Allegri. Un altro che al risultato assegna un posto prioritario, se non unico, nell’elenco delle cose da inseguire su un campo da calcio. Il livornese ha trovato una Juve che in Italia già vinceva con Conte, ma in Europa l’ha trasformata in una macchina da guerra. Senza far impazzire gli esteti. E in questo assomiglia, ancora, a Simeone. Ragion per cui, sia detto per inciso, dal Wanda Metropolitano sarà difficile aspettarsi una gara votata alla goleada.

Si allontanano, i due, nel modo di inseguirlo quel risultato. Perché Allegri non piace a chi vive sulla triangolazione e sul calcio spettacolo a tutti i costi, ma manda in campo la squadra per fare la partita. Stasera giocherà con Dybala-Ronaldo-Mandzukic come attacco: artiglieria pesante. Più Pjanic, un trequartista reinventato regista. Non c’è l’idea di aspettare l’avversario, nel calcio di Allegri. C’è quella di dominarlo, e magari di stordirlo con ritmi lenti. Tutto il contrario rispetto a Simeone, che invece preferisce subire e alzare il ritmo, tirare fuori dente e unghie per azzannare l’avversario quando meno se lo aspetta.

Così simili, così diversi. Anche nella statura internazionale: Allegri e Simeone hanno sfiorato la vittoria in Champions League, nelle ultime stagioni, senza trovarla. Negli ultimi cinque anni, due finali le ha perse Allegri e due le ha perse Simeone. La quinta, l’altro eterno secondo Klopp. Sono grandi allenatori? Sì, ma per uno scontro fra titani serve alzarla, almeno una volta, quella maledetta coppa dalle grandi orecchie.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Calcio estero Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede"